Etichette per vestiti: Cosa devi sapere a riguardo?

Ci sono molti aspetti da prendere in considerazione quando si scelgono le etichette per vestiti e variano caso per caso.

Ecco i principali tipi di etichette che puoi vedere sui vestiti:

Etichetta del marchio – Questa è l’etichetta principale che mostra il nome del tuo marchio. Il consumatore è generalmente interessato a vedere l’etichetta e identificare immediatamente il marchio. È importante che anche gli standard di qualità del capo siano integrati nell’etichetta. Se il capo è un prodotto di lusso, l’etichetta deve indicare standard elevati. In questo caso devi scegliere attentamente il materiale e il design che appariranno su di esso.

Etichette di formato – l’etichetta di formato fornisce al cliente informazioni importanti sulla misurazione del pezzo. Queste etichette possono essere progettate con dimensioni personali o combinate con l’etichetta del marchio. La posizione più comune è sul lato interno superiore posteriore del capo. Questo tipo di etichetta deve durare a lungo e deve essere scelto di conseguenza.

Etichette per la cura – includono istruzioni di lavaggio e stiratura. Queste etichette sono solitamente cucite sul lato sembrano dei vestiti. Le informazioni che includono sono di solito icone che mostrano le specifiche del trattamento relative al prodotto, al contenuto di fibre e al paese di origine.

Etichetta speciale – queste etichette sono di solito attaccate agli abiti per attirare l’attenzione del cliente sulla caratteristica principale del capo. Forse è per dire 100% seta, o tessuto organico ecc.

Etichette bandiera – queste etichette sono una decisione del designer e sono attaccate all’apparenza sul lato esterno del capo.

Etichette con dati misti – Alcune marche attaccano etichette combinate con dati diversi. Ad esempio, è possibile combinare istruzioni per la cura e dimensioni su un’etichetta, oppure il logo del marchio e le istruzioni per la cura insieme.

Quali informazioni includere nelle etichette per vestiti?

Composizione di tutto il tessuto: è necessario visualizzare la percentuale di ogni composizione del tessuto. Se si dispone di patch di tessuti diversi, è necessario fornire le informazioni separatamente. Ad esempio, il capo principale è 100% cotone, ma il rivestimento è 100% poliestere.

Istruzioni di lavaggio: le istruzioni principali si riferiscono al trattamento di pulizia o lavaggio del tessuto. Devi dichiararlo a parole in ogni lingua e con attenzione.

Icone: le icone principali sono Lavaggio, Candeggio, Asciugatura, Stiratura, Lavaggio a secco.

Paese di origine: è necessario indicare il paese di origine e in alcuni casi l’indirizzo di origine.