Scambio dei contatti IM per allargare la propria rete social

Vuoi avere più contatti sul tuo cellulare ma non sai come fare?

Nonostante le applicazioni di Instant Messaging siano ormai entrate a far parte del nostro modo di comunicare, risentono ancora di alcuni limiti.

In questo articolo abbiamo raccolto le informazioni necessarie per aiutarti a superarli e allargare la rete social.

Panoramica sulla nascita dell’Instant Messaging

Il termine “messaggistica istantanea” viene coniato negli anni ’90 del secolo scorso ma, strano a dirsi, questi sistemi erano già utilizzati trent’anni prima soprattutto dagli organi di stampa.

Con l’arrivo di alcuni home computer, si diffonde anche il gusto per i messaggi online tra utenti. Ovviamente, ciò era possibile solo tra possessori dello stesso sistema di comunicazione.

Ma per farsi strada, le app di IM dovevano vedersela con le e-mail che, più versatili, potevano essere inviate da uno stesso dispositivo a domini differenti.

E per trent’anni circa, la posta elettronica ha certamente fatto la parte del leone nel mondo delle telecomunicazioni.

L’arrivo di MSN Messenger segna un grande momento nell’evoluzione dell’IM. Tuttavia, ancora una volta, era possibile avere a disposizione solo una parte della rete e per chattare con qualcuno dovevano essere soddisfatti alcuni criteri. Tra questi, occorreva essere in possesso di un dominio hotmail e installare MSN Messenger sul proprio PC.

Una sferzata negativa all’embrionale mondo della messaggistica istantanea giunge tra il 2004 e il 2010, quando l’introduzione di Facebook e lo sviluppo dei social network amplia la platea di contatti facilmente rintracciabili e raggiungibili.

A quel punto, l’IM bloccava gli individui sui propri computer, mentre i social potevano essere usati dal browser e, comunque, mettevano a disposizione una varietà di servizi.

Questo segna davvero il declino della tecnologia istantanea, con MSN Messenger che viene inglobato da Skype e AOL che praticamente svende la sua società.

La ripresa del sogno dei servizi istantanei avviene nel 2014, quando su iPhone e smartphone sbarcano le app di messaggistica. Whatsapp, Facebook Messenger, Telegram, Viber, Line, Kik, in pochi anni erodono utenti iscritti sui social network per portarli direttamente nell’IM.

Come scambiare contatti IM per allargare la propria rete social

Rispetto ai social network, però, le app di messaggistica istantanea soffrono ancora il limite della conoscenza pregressa. Ovvero, per aggiungere una persona nella propria lista di contatti e conversarci, occorre conoscere il numero di telefono oppure il nick.

Certo, alcuni potrebbero obiettare che basta inserire nick casuali per provare ad avviare una conversazione, ma quanto tempo occorre prima di trovare una persona davvero interessata a scambiare quattro chiacchiere?

D’altro canto, si potrebbe anche promuovere il proprio nick su chat o social network, rischiando, però, di ricevere messaggi da parte di un target che non interessa.

E allora, qual è il modo migliore per fare nuove amicizie? La soluzione arriva dal web e facilita lo scambio dei contatti IM per allargare la propria rete social.

Si tratta di ScambioContatti.com, un sito facile e gratuito sul quale è possibile lasciare un annuncio.L’operazione preliminare consiste nella compilazione del form di registrazione, inserendo le informazioni relative alla località, il sesso e un indirizzo mail attivo sul quale vengono inviati gli aggiornamenti relativi alla pubblicazione dell’annuncio.

A questo punto, è possibile inserire almeno un contatto da condividere per essere contattato da ragazze.

Le app di messaggistica supportate sono Skype, Whatsapp, Kik, WeChat, Telegram, SnapChat, Facebook, Instagram e Twitter.

Infine, basterà inserire l’annuncio da condividere e cliccare sull’apposito pulsante per pubblicarlo. Da quel momento in poi, esso sarà attivo e visibile agli altri utenti.

Nell’annuncio è possibile scrivere quello che si cerca: amicizia, parlare con nuovi amici, incontri per divertimento e tanto altro.

Ma ScambioContatti.com non permette soltanto di pubblicare il proprio annuncio. Attraverso un menù di navigazione è possibile selezionare il campo specifico per contattare femmine o maschi. In questo modo, si aprirà una pagina con l’elenco degli annunci, accompagnati dai contatti delle app IM e dalla localizzazione. Un modo semplice e veloce per scambiare contatti e allargare la rete social.