Porte scorrevoli automatiche. Come funzionano?

Le porte scorrevoli automatiche sono delle soluzioni ottimali per garantire elevati standard di sicurezza, igiene e comfort all’ingresso o all’interno di aziende, strutture commerciali, cliniche, condomini e altri tipi di edifici. Uno strumento del nostro quotidiano che oggi viene dato spesso per scontato.

Le porte scorrevoli automatiche consentono di aprire e chiudere le porte solo quando serve e sono ideali per agevolare il risparmio energetico e proteggere le zone interne da polveri, inquinamenti ed insetti provenienti dall’esterno. Indicate per luoghi ad altra frequenza di passaggi come negozi, ospedali, centri commerciali o uffici, si possono installare anche all’interno e all’ingresso di abitazioni civili. Infatti, le porte scorrevoli automatiche sono progettate per adattarsi a qualsiasi misura e contesto architettonico.

Per redigere questo articolo abbiamo contattato l’azienda Cinque P che si occupa proprio  dell’ installazione di porte scorrevoli automatiche e sistemi di sicurezza presso aziende, negozi e qualsiasi altro tipo di edificio pubblico e privato sul tutto il territorio nazionale.

Caratteristiche della porte scorrevoli automatiche

Le porte scorrevoli automatiche sono quelle la cui movimentazione avviene senza alcuna sollecitazione fisica. Una funzionalità permessa da dispositivi dotati di fotocellule che consentono di rilevare a presenza di una persona appena si avvicina in prossimità del varco e in grado di inviare impulsi di arresto appena avvertono un corpo all’interno del percorso di scorrimento della porta.

Le porte scorrevoli automatiche possono essere rettilinee o ad angolo, essere formata da una o più ante, prevedere un impianto a vista o a scomparsa e sono indicate per essere inserite sia all’ingresso di un edificio o per separare gli ambienti e delimitarli.

Porte scorrevoli automatiche rettilinee

Porte scorrevoli automatiche con sistema rettilineo sono quelle che offrono una vasta gamma di configurazioni e sono sicuramente quelle che si adatto a qualsiasi tipo di varco. L’impianto si compone di un cassonetto in alluminio e una guida di scorrimento dalle dimensioni contenute, dove vengono predisposti gli attacchi tradizionali per le ante intelaiate e in cristallo oltre a un sistema con attacco semplificato. Lo scorrimento automatico avviene tramite un dispositivo a batterie che funziona anche in caso di situazioni di emergenza.

Le porte scorrevoli rettilinee sono quelle che possono essere utilizzate non solo per gli ingressi ma anche per gli ambienti interni e che si caratterizzano per la presenza di sistemi che bloccano la corsa quando rilevano un ostacolo. In particolare, le porte si fermano all’apertura e invertono la marcia durante la chiusura se trovano un impedimento.

Cinque P è un vero punto di riferimento per chi deve installare porte automatiche scorrevoli e di altro tipo e desidera soluzioni su misura e funzionali. L’azienda che vanta una lunga esperienza nel settore degli automatismi, dopo un sopralluogo elabora progetti personalizzati basati sulle misure e la posizione del varco, proponendo un impianto che possa rispondere a tutte le norme di legge e sia adeguato al contesto architettonica in cui deve essere inserito. Inoltre, per far fronte alle ultime normative igienico sanitarie si occupa dell’installazione presso gli accessi automatici di pedane disinfettanti e di sistemi di controllo termografici delle persone.

Porte scorrevoli a norma di legge

Le porte scorrevoli automatiche devono essere conformi alla legge, particolare alla Direttiva Macchine (89/392/CEE) e alle norme italiane relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro e alla prevenzioni di rischi e incendi. A tal fine devono essere dotate di marcatura CE, libretto di istruzioni e sottoposte obbligatoriamente a manutenzione periodica e in caso di malfunzionamenti riparata da aziende abilitate. Queste ultime devono annotare su un registro i controlli, le verifiche e tutti gli interventi effettuati sui dispositivi, che deve essere conservato ed esibito alle autorità competenti in caso di ispezioni.
Cinque P è composta da personale competente che effettua tutti gli interventi necessari per mantenere efficiente il funzionamento delle porte scorrevoli, rilasciando apposita documentazione. In caso di guasti, può essere subito contattata per ripristinare la regolare apertura e chiusura dei dispositivi e salvaguardare l’incolumità delle persone.

In conclusione, le porte scorrevoli automatiche sono dei validi dispositivi per regolare gli ingressi in un edifico, ma per mantenerli efficienti e sicuri, devono essere installati e sottoposti a continui controlli da tecnici specializzati e abilitati. A tal fine è bene rivolgersi a società conosciute per la loro affidabilità e professionalità, che possano garantire interventi rapidi ed efficienti in qualsiasi situazione.

Potrebbe interessarti anche: I NASTRI TRASPORTATORI, PROTAGONISTI DELL’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE. COSA SONO E COME FUNZIONANO?