Trapani ha battuto il coronavirus: da 28 giorni nessun nuovo positivo

La Sicilia manda ko il coronavirus grazie a Trapani che è la prima provincia d’Italia “covid free” in base ai parametri dell’Oms. Infatti Trapani ha tagliato il traguardo dei 28 giorni consecutivi senza nuovi contagi. Non ci sarà nessun allentamento delle misure in vigore in tutta la Sicilia ma è stato premiato lo sforzo per contenere il Coronavirus.

Oggi però il bollettino provinciale , dopo 28 giorni di zero nuovi casi, al ventinovesimo ha registrato 5 nuovi contagiati. Tuttavia specifica l’azienda sanitaria territoriale di Trapani che si tratta di residenti della zona ma che hanno contratto la malattia fuori del territorio provinciale. Quindi non incidono sulla curva epidemiologica.
I criteri stabiliti dall’Oms dicono che, perché la pandemia possa ritenersi conclusa in un determinato territorio, devono trascorrere 28 giorni (due cicli di contagio ) senza. Trapani ha centrato l’obiettivo martedì e prosegue anche oggi nella striscia positiva. Dall’inizio dell’emergenza ha contato appena 139 malati. Non entrano in questa statistica i 5 nuovi pazienti emersi ieri.

L’angolo sud occidentale della Sicilia continua ad essere covid free, tallonata dalla provincia di Crotone che ha solo un giorno in meno senza nuovi contagi. “Il virus non è scomparso ma è isolato: non possiamo permetterci di abbassare la guardia” sottolineano le autorità sanitarie locali.