Instagram lancia la funzione Guide per supportare gli utenti in difficoltà

L’emergenza Covid-19 ha messo in ginocchio tutto il mondo e per la prima volta nella storia post-industriale è stato costretto a fermarsi quasi del tutto. La clausura imposta ha quindi portato a tantissimi problemi connessi all’isolamento per tantissime persone, come ansia, depressione ed altro. Non è un caso che le aziende che gestiscono le piattaforme di comunicazione online si siano adeguate, ed anzi abbiano utilizzato questo momento di crisi per portare ancora un po’ avanti il confine dell’innovazione.

Tra queste aziende c’è Instagram: l’azienda che fa capo a Zuckerberg, dopo la novità delle Room per Facebook, ha infatti messo a disposizione per il pubblico una serie di guide per aiutare gli utenti ad affrontare le problematiche di questi giorni. Si tratta di una vera e propria novità che molto probabilmente cambierà ulteriormente il concetto di base di questo utilizzatissimo social network.

Le Guide di Instagram, di cosa si tratta

Tutti abbiamo potuto provare le difficoltà che ci hanno accompagnato in questo periodo e così è stato per il resto del mondo. Anche per il ritorno alla normalità ci vorrà un po’ di tempo e tanta attenzione da parte di tutti prima che ci si possa definire effettivamente fuori pericolo. Anche per questo Instagram ha deciso di introdurre gradualmente contenuti di una nuova tipologia, realizzati da quelli che sono considerati i migliori creator della piattaforma. L’obiettivo è quello di offrire un supporto alle persone per la cura del benessere individuale.

Le guide di Instagram sono state create da quelli che la società ritiene i migliori creatori di contenuti; alcuni tra esperti e volti noti che hanno aiutato a mettere a disposizione degli utenti alcune risorse utili per affrontare le difficoltà in questi giorni complicati. Un modo utile per superare ansie, tristezza, ma anche semplicemente la solitudine. Grazie  queste guide si può capire come gestire al meglio i momenti bui.

Purtroppo per il pubblico italiano, i creator per il momento sono tutti anglofoni, ma è molto probabile che prestissimo la piattaforma scelga i migliori produttori di contenuti per ogni lingua. Se si è interessati a questa particolare sezione, la si potrà trovare all’interno del tab Esplora: qui sono proposte immagini e video incentrati sul benessere personale. Si tratta di una novità e che molto sicuramente potrà diventare un format completamente nuovo e che potrebbe diventare ben presto una nuova risorsa da scoprire per chiunque crei contenuti.

Instagram, come è cambiato il social nel corso degli anni

Sembrano pochi anni, ma nel microcosmo del web è come se fosse passata un’eternità da quando Kevin Systrom e Mike Krieger hanno lanciato questa fortunatissima app sul mercato, diventata una delle preferite da parte degli utenti di tutto il mondo. Dal 2010 infatti ad oggi sono circa un miliardo gli utenti a condividere le proprie immagini con il mondo, ma soprattutto ad utilizzare la sezione storie. Di mezzo c’è l’acquisizione da parte di Facebook nel 2012 per una cifra che si aggira attorno al miliardo di dollari.

Come capita per tutte le altre piattaforme sociali, anche Instagram è sempre in divenire e propone puntualmente nuove funzioni e nuove, come quella di IG TV, inserita tra le opzioni per i creatori di contenuti da soli due anni.

La possibilità di comunicare tramite le immagini ha dato la possibilità a molte aziende di utilizzare questa piattaforma come mezzo preferito per la promozione dei propri brand e la diffusione del fenomeno dei cosiddetti influencer. Non è un caso che oggi l’utilizzo del mezzo in funzione aziendale sia anche oggetto di percorsi formativi, come i corsi Instagram offerti da PuntoNetFormazione. Il social network offre la possibilità di poter avere un rapporto più diretto con gli utenti e le continue evoluzioni dimostrano che l’intenzione degli sviluppatori e quello di estremizzare questa caratteristica.