Come vendere all’estero online: il Made in Italy in tutte le lingue del mondo

Il marchio Made in Italy, inteso come garanzia di affidabilità, qualità e originalità del design a livello mondiale, è diventato nel corso degli anni un vero e proprio brand esportato a livelli internazionali con certificazioni di qualità.

Pieno riconoscimento ottenuto nel non lontano “2009”, applicabile a qualsiasi settore, è oggi parte integrante del prodotto, molto apprezzato dal consumatore mondiale.

Se negli anni non sono molte le aziende che sono riuscite ad affermarsi in maniera significativa nei mercati esteri, oggi si prospettano nuove grandi opportunità grazie all’e-commerce (commercio elettronico) che offre enormi potenzialità.

Perché vendere online all’estero

Il Made in Italy ha raggiunto ormai un ruolo determinante nell’economia italiana e anche nell’economia internazionale, dando vita a nuove opportunità lavorative, accrescendo l’import-export dei prodotti locali.

Essere competitivi all’estero preclude una vasta conoscenza della digitalizzazione e dei sistemi di pubblicazione sempre in aggiornamento, questo è uno dei motivi per il quale l’Italia risulta ancora indietro rispetto alle altre nazioni.

Ecco quindi che “le aziende” che raggiungono un’adeguata formazione digitale, riescono a farsi conoscere facilmente all’estero e ottengono, grazie alla tecnologia e alla qualità dei prodotti, un incremento del proprio business assicurandosi in breve tempo un aumento notevole del fatturato.

Non pochi i vantaggi di vendere online all’estero:

  • Settore in crescita: la vendita online all’estero registra in Europa una crescita “del 30%” che si trasformerà in poco tempo in aumento considerevole del fatturato
  • Prodotti e servizi di qualità: potrai pubblicizzare e mettere in vendita prodotti e servizi di alta qualità irreperibili in altre nazioni contraddistinti dal Marchio Made in Italy, a prezzi competitivi
  • Raggio di azione ampio: se apri un negozio online non solo territoriale ma anche internazionale, la tua azienda potrà essere conosciuta su un raggio di azione vasto, e potrai trasformare nel tempo, la tua azienda in una multinazionale
  • Essere ovunque: il negozio virtuale per l’estero ti dà la possibilità di poter essere ovunque sempre e di poter portare il marchio Made in Italy in giro per il mondo.

Un E-Commerce in tutte le lingue del mondo

Con il commercio elettronico internazionale abbiamo assistito alla globalizzazione e internazionalizzazione delle attività, il cui scopo principale è oltrepassare “ogni tipo” di frontiere; il trampolino di lancio per un e-commerce internazionale è sicuramente la traduzione, assoluta protagonista.

Un e-commerce multilingua dovrebbe rispettare determinate caratteristiche e soprattutto evitare alcuni errori comuni che potrebbero limitarne l’efficacia.

  • Il primo errore che molti commettono è quello di rivolgersi a risorse interne per la traduzione, ma non sempre le loro conoscenze sono all’altezza della situazione, meglio optare per un’agenzia di traduzione specializzata nel settore
  • Prima di pensare alla traduzione concentrati su un’adeguata strategia di contenuti, perfettamente misurati al contesto culturale di riferimento, riuscirai a raggiungere un numero maggiore di utenti per i quali sarà ancora più piacevole visionare un e-commerce scritto nella loro lingua madre
  • Anche per la scrittura e la programmazione del sito, non rivolgerti a risorse interne che spesso si affidano a “CSM multilingue (Content Management System)” che per quanto interessanti, non sono in grado molte volte di offrire le funzionalità necessarie per tradurre in maniera efficiente e-commerce internazionali
  • Affidati a tecnici specializzati che sappiano intervenire in autonomia nei problemi dell’usabilità del sito e della sua formattazione.

Ma nonostante tutte le attenzioni del caso, se non ti affidi “ad una buona traduzione” di tutti contenuti, non riuscirai nell’intento di raggiungere “il maggior” numero di persone, e la tua attività non sarà ancora pronta per spiccare il volo.