Case popolari. Efficientamento energetico: da Regione Lombardia 10 milioni ad Aler

La Regione Lombardia ha assegnato, mediante bando, 10 milioni di euro alle Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale per undici progetti di intervento di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale delle case popolari e degli edifici destinati a servizio abitativo pubblico. “Prosegue l’opera di riqualificazione del patrimonio immobiliare gestito da Aler. Azione che è una delle linee guida di questa Giunta – ha sottolineato con soddisfazione l’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e Disabilità Stefano Bolognini -. Con questo bando si compie un passo avanti significativo verso soluzioni più ecosostenibili. I lavori che verranno realizzati con fondi regionali permetteranno di migliorare la qualità della vita degli inquilini e assicureranno importanti risparmi sulle bollette”.

“Nel dettaglio – ha chiarito l’assessore – i 10 milioni di euro erogati dalla Regione permetteranno di realizzare numerosi progetti indirizzati al risparmio energetico di palazzi e appartamenti Aler. È prevista, tra i vari interventi, anche l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei condomini. terzo settore 114 progettiVerranno programmati lavori strutturali profondi, come, per esempio, la coibentazione e la copertura delle pareti esterne, quello che viene comunemente chiamato ‘cappotto’. Sono opere importanti e durature che, in molti casi, permetteranno una generale riqualificazione degli edifici e un miglioramento della loro qualità”.

Nel ringraziare l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo per il supporto fattivo all’iniziativa di efficientamento energetico, Bolognini ha sottolineato il costante e concreto impegno della Giunta Fontana al fianco dei più deboli. “Ritengo – ha detto – che questa sia l’ennesima dimostrazione di come Regione Lombardia, senza proclami e con grande concretezza, sia impegnata a coniugare una grande attenzione ai temi ambientali e della riduzione dell’inquinamento con la necessità dei propri inquilini di abitare in alloggi moderni”.

A seguire, nel dettaglio, gli undici progetti e le somme finanziate dal bando regionale. Dei 10 milioni di euro complessivi, 6 milioni sono destinati ad Aler Milano per interventi a Rozzano (via dei Larici) e Milano (via Cascina dei Prati). Altri 1,2 milioni permetteranno ad Aler Pavia-Lodi di eseguire i lavori a Pavia, nel complesso di via Scala. Con 1,8 milioni Aler Brescia-Cremona Mantova potrà far eseguire opere a Rovato (via Piave) e Roncadelle (via Manzoni). Infine, Aler Varese-Como-Monza Brianza-Busto Arsizio avrà un milione di euro per lavori a Monza, nel caseggiato di via della Birona.