Corsi di formazione gratuiti: le opportunità di Solidarietà Digitale

409

Seguire dei corsi di formazione può essere molto utile per incrementare le proprie conoscenze e per divenire più competitivi a livello professionale e oggi, grazie al web, queste opportunità possono essere fruite in modo molto più agevole.

I vantaggi della formazione online

Essere allievi di un corso di formazione online può essere un’ottima prerogativa: non bisogna spostarsi per raggiungere il luogo in cui si tiene il corso, le lezioni possono seguite in qualsiasi orario, all’insegna della massima flessibilità, inoltre laddove si avesse l’esigenza di soffermarsi su un determinato punto, magari perché poco chiaro, è possibile farlo senza alcun tipo di problema.

In rete c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quel che riguarda i corsi di formazione: nella grande maggioranza dei casi sono dei percorsi formativi a pagamento, ma non mancano neppure delle opportunità completamente gratuite.

Il progetto Solidarietà Digitale

Da questo punto di vista è interessante sottolineare che il Governo, nello specifico il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, ha attivato il progetto Solidarietà Digitale.

Dal momento che, come sappiamo bene, l’emergenza sanitaria ha costretto tutti noi italiani a trascorrere tantissimo tempo in casa, è stata avviata quest’iniziativa affinché il tempo trascorso tra le mura domestiche potesse rivelarsi non solo più piacevole, ma anche più fruttuoso.

Nel sito Internet ufficiale di Solidarietà Digitale, visionabile a questo link, si possono visionare tante forme di solidarietà “telematica” che le aziende aderenti al progetto hanno deciso di attuare: in alcuni casi si parla di servizi, in altri di opportunità formative in modalità e-learning.

Nell’elenco delle diverse opzioni si possono quindi trovare tantissimi corsi di formazione interessanti, alcuni proposti a delle cifre di gran lunga inferiori rispetto a quelle dei prezzi di listino, in altri invece sono offerti in maniera completamente gratuita.

Per chi ha intenzione di seguire dei corsi di formazione, dunque, questa può essere davvero una splendida occasione, sia per la totale gratuità di questi percorsi formativi e sia perché in questi mesi, purtroppo, le possibilità di trascorrere il tempo libero sono giocoforza molto limitate.

Corsi di formazione per ogni esigenza

La gamma di corsi di formazione fruibili è davvero enorme, di conseguenza possono essere soddisfatte le necessità più disparate.

Sono gettonatissimi i corsi di lingua: quelli di inglese sono senz’altro i più diffusi, d’altronde è cosa nota il fatto che questa lingua sia la più parlata al mondo, ma non mancano opportunità relative a lingue differenti.

Innumerevoli sono, inoltre, i corsi di formazione riguardanti il mondo “digital”: alcuni corsi spiegano come si può realizzare un sito Internet, a partire dalla registrazione del dominio facendo ricorso ai servizi di aziende specializzate quali TopHost fino all’installazione del CMS e alla realizzazione dei relativi contenuti, altri si soffermano sulle strategie di Web Marketing, come possono essere quelle di Social Media Marketing o quelle riguardanti campagne pubblicitarie di vario genere, non mancano neppure i corsi SEO, quindi quelli dedicati alle ottimizzazioni che consentono di collocare un sito Internet ai primi posti tra i risultati di Google.

Molti corsi di formazione si rivolgono agli studenti, quindi alle materie che affrontano a livello scolastico (matematica, storia ecc.) o a livello universitario, dunque discipline più specifiche.

Tante opportunità formative riguardano anche liberi professionisti e imprenditori, si pensi a corsi quali quelli HACCP, per chi opera nel mondo alimentare, corsi per la gestione della sicurezza, anche nell’ottica della prevenzione della diffusione del Covid-19, ai corsi sulla sicurezza e sulla privacy e via discorrendo.