Taglio long bob: perché sceglierlo e quando è consigliato

Il long bob è un taglio tradizionale a caschetto eseguito sui capelli di media lunghezza, si tratta di un classico che più volte, nel corso del tempo, si è trasformato in una vera tendenza del momento, magari con qualche variazione inedita e originale.

Attualmente, il taglio long bob più moderno e inedito è caratterizzato da una forma leggermente asimmetrica, che prevede una frangia di lunghezza variabile a coprire la fronte o, in alternativa, una riga laterale. Entrambe le varianti permettono di ottenere un risultato piacevole e molto chic, la scelta tra una variante o l’altra dipende dalla forma del viso, dal tipo di capelli e dal proprio stile personale.

In genere, si consiglia il long bob più classico, con la tipica frangetta liscia, per i capelli più diritti e sottili, mentre nel caso di capelli ricci o molto mossi, la soluzione migliore è quella del long bob con riga e ciuffo laterale. Per quanto riguarda la forma del viso, il long bob è perfetto anche su un viso tondo o squadrato, per il quale, di solito, il caschetto corto non è indicato.

Eleganza e versatilità per un taglio evergreen

Il taglio long bob è molto versatile, per tale ragione si adatta bene ad ogni viso. La lunghezza ideale può arrivare fino a toccare le spalle, la versione con riga laterale è perfetta anche per un volto dai tratti molto marcati e con la fronte alta.

Il long bob originale prevede che i capelli siano totalmente pareggiati sulle punte, tuttavia chi predilige la creatività può orientarsi verso un taglio bob scalato o addirittura asimmetrico, con lunghezze differenti da un lato all’altro.

Se la scelta è quella della frangia, è molto importante che sia sempre curata alla perfezione, mentre lo styling può essere sia liscio e semplice che voluminoso, perfetto quindi anche quando i capelli sono molto mossi.

Adattare il taglio alla forma del viso

Un vantaggio del taglio long bob è quello di potersi armonizzare facilmente alla forma del viso: ovale, rotondo, triangolare, con zigomi sporgenti o tratti piuttosto irregolari. Ad un viso lungo e magro si addice meglio un taglio medio / corto, appena sotto alle orecchie, mentre per un volto più tondo è ideale un long bob che tocchi le spalle. Per creare un effetto più voluminoso, o rendere più gestibile una chioma molto mossa, il taglio può essere scalato sulle punte.

Come si mantiene in ordine il taglio long bob

Un’altra particolarità del long bob è quella di non richiedere cure e manutenzione eccessive, l’unico accorgimento importante è quello di farlo riequilibrare dal parrucchiere almeno una volta ogni due / tre mesi.

Se i capelli sono lisci ed è presente la frangia sulla fronte, è necessario che sia sempre perfetta, in questo caso si consiglia di utilizzare una piastra o un ferro.

Per il resto, non si tratta certo di un taglio difficile da gestire: è sufficiente asciugare bene i capelli con il diffusore e, se necessario, definire le punte con una spazzola.