Ortoterapia per bambini: tutti i benefici

Secondo diversi studi, coltivare l’orto con i bambini aiuta –  tra le altre cose – a potenziare in loro il concetto di responsabilità e di amore verso la natura.

Sempre più in voga, gli orti a domicilio facilitano il contatto dei bambini con i cicli della natura e la logica della campagna. In questi terreni vengono coltivati ​​prodotti stagionali, rispettando i soliti periodi di semina e di coltivazione.

Se lo desideri puoi avere maggiori informazioni su come affittare un orto a distanza sul sito ufficiale di orto a domicilio www.ortoadomicilio.com . Intanto, vediamo insieme quali sono i benefici legati all’ortoterapia per bambini.

Tutti i benefici dell’ortoterapia per bambini

I motivi per coltivare un orto con i bambini sono tanti. Eccoli riassunti in parole semplici:

1. Più responsabilità e autostima

Il contatto tra i bambini e l’ambiente educa prima di ogni cosa alla responsabilità e all’autostima. Prendersi cura scrupolosamente di una pianta, annaffiandola e facendola crescere fino a portarla al punto di raccolta e … al piatto, insegnerà ai nostri figli l’importanza di assumersi le proprie responsabilità.

​Un consiglio: utilizza una lavagna con su scritti  i compiti della settimana e ogni volta che un’attività viene completata cerchiala di verde. È importante apprezzare lo sforzo che fa il bambino nello svolgere i suoi compiti. Sottolineando e celebrando gli obiettivi raggiunti lo aiuterai a migliorare la fiducia in sé stesso

2. Educa a una dieta sana  

Uno degli aspetti più interessanti dell’ortoterapia per bambini è che favorisce una dieta sana ed equilibrata, senza l’uso di prodotti chimici. In parole povere,  la coltivazione della terra rappresenta un’idea per far mangiare frutta e verdura ai bambini, poiché è molto probabile che i piccoli vorranno provare ciò che hanno fatto crescere con le proprie mani.

3. Aiuta a superare gli ostacoli

Coltivare un orto non è un compito facile. Spesso ci si ritrova a dover combattere contro parassiti e malattie varie, il che aiuta i bambini a comprendere che gli ostacoli possono essere superati.

4. È un’opportunità di riciclo

Quando si coltiva un orto biologico diventa interessante riciclare gli avanzi di cibo per fare il compost organico. Si può utilizzare davvero di tutto: gli scarti di pane duro, le bustine degli infusi, i fondi del caffè e così via. Da quest’attività di riciclo i piccoli impareranno a ridurre gli sprechi e a salvaguardare il pianeta.

5. Permette di comprendere il ciclo naturale della vita

L’ortoterapia per bambini è anche un modo fantastico per apprendere il concetto di ciclo naturale della vita. Come fa un seme a diventare una pianta? Come crescono i suoi frutti? Perché le piante muoiono? Da dove recupereremo i nuovi semi?

Coltivando il terreno i più piccoli imparano anche le differenze tra le stagioni: la temperatura, la luce, la pioggia … In che modo influenzano le colture? 

Inoltre, se scommetti sulla creazione del tuo compost, capiranno che tutto è utile e che tutti, anche i più piccoli, hanno un ruolo importante da svolgere nel ciclo della vita … perfino i lombrichi!

6. Insegna il rispetto della natura e dell’ambiente Infine l’ortoterapia per bambini è un’opportunità per insegnare ai bambini a rispettare l’ambiente. Ci siamo presi cura della terra e lei ci ha ricambiato donandoci i frutti che abbiamo gustato in una ricca insalata. Come possiamo continuare a prendercene cura? Non gettando la spazzatura per terra, risparmiando acqua, riducendo il consumo degli imballaggi, riciclando … Grazie a queste attività possiamo introdurre ai bambini molti temi ecologici che li aiuteranno ad avere pieno rispetto per la natura.