SUV e crossover: tutte le novità targate Volkswagen

Nell’articolo di oggi analizzeremo alcune delle proposte più interessanti in fatto di crossover SUV targate Volkswagen.

Da sempre, infatti, il marchio tedesco è sinonimo di auto tecnologiche ad altissime prestazioni e dalla linea sempre accattivante; in questo senso la sua linea di SUV non è da meno, rappresentando quindi un’ottima opzione per tutti quelli che stanno pensando di acquistare un veicolo di questa tipologia.

Ecco allora quali sono tutte le novità in casa Volkswagen, presentate per te all’interno di questa comoda guida: vedremo insieme quattro diversi modelli, tutti eccellenti e ideali per innamorarsi sin da subito di quella che potrebbe essere la tua prossima auto.

T-Cross: un SUV potente e versatile

Partiamo dando un’occhiata al T-Cross, senza dubbio uno dei modelli che ci ha colpiti maggiormente sia per le sue caratteristiche tecniche che per la sua piacevolezza di guida.

Un SUV pensato per la città ma estremamente generoso nelle sue forme: potremo contare su ben 455 litri di capienza e, ovviamente, anche sulla possibilità di reclinare i sedili per ottenere il massimo spazio possibile.

Ovviamente i suoi assi nella manica non finiscono qua: sulla T-Cross è installato un sistema di assistenza alla guida di ultima generazione e, anche in fatto di design, i suoi interni si presentano come di grande classe e perfetti per chi è sempre alla ricerca del massimo comfort anche per i suoi passeggeri.

Tiguan: per le anime più sportive

Se invece siamo alla ricerca di un modello dallo spirito più aggressivo, la nostra scelta potrebbe ricadere sul Tiguan, lo sport SUV di casa Volkswagen.

Un modello elegante, curato in ogni dettaglio e, al tempo stesso, di una potenza davvero sbalorditiva: si tratta di un SUV che supera in maniera eccellente tutte le sfide rappresentate dai percorsi più accidentati, sui cui le sue prestazioni di altissimo livello si esprimono al meglio.

Questo modello eccelle, inoltre, anche per via dei dispositivi di sicurezza che troveremo installati a bordo: su tutti, spicca senza dubbio il sistema di rilevazione della stanchezza Fatigue Detection, che ci permetterà di sapere quando, in base ai calcoli effettuati dal potente computer di bordo, è arrivato il momento di fermarsi per una pausa.

Sempre in tema di sicurezza, anche per chi guida in città ci sono delle feature davvero notevoli: pensiamo per esempio al sistema di frenata anti collisione multipla con XDS, nonché al rilevatore di pedoni “Front Assist” – davvero utile per chi ama guidare in città sempre in maniera sicura.

Golf Variant Alltrack: impossibile chiedere di più

Passiamo ora a un modello che definire versatile è riduttivo: la Golf Variant Alltrack è una station wagon 4×4 che si presenta come non sono elegantissima a livello di design, ma altrettanto potente e affidabile quando la portiamo su strada, a prescindere dal tipo di terreno su cui ci troveremo a guidare.

La sua stabilità è garantita, tra le altre cose, dalla sua trazione integrale 4MOTION che, insieme al suo assetto più alto delle classiche station wagon, dona a questo modello una solidità che raramente abbiamo visto su altre macchine della stessa categoria.

Se parliamo poi di infotainment e dispositivi di assistenza alla guida, difficile chiedere di più: a bordo infatti troveremo un navigatore “Discover Media”, uno schermo touch a colori da 8”, una porta USB e Bluetooth – senza contare ovviamente il sistema di navigazione, le cui mappe vengono costantemente aggiornate.

Passat Alltrack: un crossover davvero eccezionale

Terminiamo questa rassegna segnalando un modello crossover che ha già conquistato il cuore di tutti gli appassionati, sia per la sua potenza che per le emozioni che riesce a dare quando ci mettiamo al suo volante.

La nuova Passat Alltrack è un modello completo e versatile, perfetto per la città come per i terreni più avventurosi: perfetto quindi per chi intende sfruttare al massimo tutte le potenzialità di questa categoria di veicoli, che si pongono a metà strada tra le city car e i più poderosi SUV in commercio.

Anche qui troveremo una precisa trazione integrale e, quanto ai sistemi di assistenza alla guida, tutto quello che ci occorre per poterci concentrare su un’esperienza di guida davvero piacevole, a prescindere dal nostro stile di guida.

Anche per i nostri ospiti, ovviamente, le comodità della Alltrack sono a dir poco stupefacenti: il suo sistema dedicato all’infotainment non è solo perfetto per tenere il conducente sempre informato su traffico, meteo e viabilità, ma anche per intrattenere chi viaggia con noi grazie alla miriade di servizi offerti dal sistema We Connect, utilizzabile anche solo servendosi di una comune SIM telefonica.