Tutto quello che c’è da sapere sui fondotinta biologici

Per poter acquistare un buon fondotinta biologico è necessario prestare molta attenzione durante lo shopping: scopriamo insieme che cosa bisogna sapere prima di procedere con l’acquisto di questo tipo di cosmetico.

Come acquistare il fondotinta adatto al proprio tipo di pelle

Per acquistare un fondotinta biologico che sia realmente ottimo per la nostra pelle è fondamentale tenere presente che i cosmetici naturali bio– come quelli tradizionali – hanno delle caratteristiche precise in base alla tipologia di pelle. Nel caso di una pelle secca, per esempio, il tipo di fondotinta suggerito è liquido, poiché ha una proprietà maggiormente idratanti che consentono al prodotto di essere performante sulla vostra cute; nel caso di una pelle grassa o comunque mista, invece, è preferibile sfruttare un fondotinta compatto o in polvere libera, meglio ancora se dalle proprietà opacizzanti. In questa maniera, si evita di incorrere nella spiacevole comparsa della zona T unta, ovvero quella che dalla fronte scende verso il naso ed il mento, mettendo in evidenza la produzione di sebo in eccesso e, a volte, pure i pori della pelle.Quindi, individuando se si ha un tipo di pelle secca, grassa o mista, si potrà capire quale sia il migliore fondotinta per durata, risultato e per texture. Solo in questo modo potrete realmente essere certe di aver fatto un ottimo acquisto, senza guardare solo il costo del prodotto stesso.

L’inci di un buon fondotinta come deve essere?

Iniziamo parlando dell’inci che per chi non lo conoscesse è l’elenco degli ingredienti che compongono un cosmetico o qualunque altro prodotto che è utilizzato per la nostra igiene personale. Come potete ben immaginare, quando si parla di prodotti con buon inci è necessario guardate attentamente la lista degli ingredienti e come quest’ultimi sono presenti in quantità più o meno elevate. Quindi, oltre alle certificazioni che vi consentiranno di capire se avrete a che fare con un prodotto realizzato con ingredienti biologici, potrete capire se lo stesso cosmetico che vi metterete sul viso è buono o meno. Il vostro fondotinta non dovrà contenere tracce di siliconi o petrolato che possono intaccare la salute della pelle, rendendola meno luminosa, unta e “sporca” all’interno dei pori. Evitate quindi tutti quei prodotti che al loro interno presentano ingredienti nocivi e/o tossici per la nostra salute, così da potervi truccare con serenità anche per una giornata intera. In questa maniera, desideriamo sensibilizzare le persone verso un uso più responsabile dei prodotti che si mettono sul volto, così da non ritrovarsi con reazioni avverse a determinati ingredienti, rossori o, peggio ancora, pori occlusi da sostanze sintetiche e di pessima qualità.

L’importanza del packaging di un fondotinta

Passiamo ad un altro aspetto molto importante per quanto riguarda i prodotti biologici e naturali cioè la confezione: solitamente quando si pensa ad un prodotto rispettoso della nostra salute, non si può fare a meno di chiedersi se lo sia pure nei confronti dell’ambiente. A tal proposito, dunque, vogliamo sottolineare che tanti prodotti e cosmetici di questo tipo sono fatti con packaging riciclabili o comunque riciclati. In questa maniera, si cerca di ridurre in modo importante la diffusione di plastica inutilizzata, senza però peccare sull’usabilità dello stesso prodotto. Quindi, si potrà avere un dosatore comodo per una crema corpo o per un fondotinta, senza però rinunciare anche all’aspetto green. Peraltro, un cosmetico di questo tipo può avere un packaging in cartone ed essere ugualmente comodo nel suo utilizzo! Quindi, perché non approfittarne per acquistare esclusivamente questo tipo di prodotti? Non vi resta che selezionare dal vostro negozio di fiducia i prodotti di cui avete bisogno per iniziare a truccarvi come vi piace di più, rispettando davvero la vostra pelle e, perché no, anche l’ambiente e la natura in cui viviamo la nostra quotidianità.