Asti – La Didattica a Distanza, da un’emergenza ad opportunità di crescita dei Sistemi Educativi: l’Esperienza dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Vittorio Alfieri”.

Proprio nei momenti critici, in questo problematico scenario di una primavera angusta ed insolita, in cui prevalgono angosce e paure, la Comunità Educante – chi più, chi meno – ha messo a fuoco l’esperienza e la capacità organizzativa per proiettare – in questa insidiosa fase di emergenza sanitaria del Paese – il proprio ruolo dinamico, di responsabilità. Un forziere di fiducia e speranza, soprattutto per il delicato bacino cui una delle principali Agenzie Educative della Società civile si rivolge: il popolo dei discenti, ovvero la linfa della classe dirigente del domani.

La Scuola si pone come baluardo nel valorizzare la capacità di costruire, mantenere e rafforzare relazioni che danno vita ad un tessuto sociale in grado di comprendere e aiutarsi. La Scuola è un collante sociale e lo deve essere anche in questo momento in cui “spazialmente” non si è più vicini.

Prof.ssa Maria Stella PERRONE – Dirigente Scolastica I.I.S “V.Alfieri” – Asti

Dopo aver appreso e diffuso, su “Laprimapagina.it”, i contenuti del Progetto di Didattica a Distanza dell’Istituto Comprensivo Statale “S.Valentini” Carolei-Dipignano (CS-Regione Calabria), abbiamo pensato di guardare a Nord del Paese e riferire, in questa sede, su quali direttrici si muove l’analoga Disciplina in un Istituto superiore di Asti (Regione Piemonte). Una realtà che figura tra le istituzioni scolastiche italiane capofila per la “D.a.D”!

La nostra Interlocutrice è la Prof.ssa Maria Stella Perrone – Dirigente Scolastica di questo prestigioso Presidio Educativo della storica Città delle Langhe, che ne illustra la sua ‘Carta d’Identità’!

L’Istituto d’Istruzione Superiore (I.I.S.) “V.Alfieri” di Asti – avvia così il cordiale colloquio la Dirigente dell’Istituto – comprende il Liceo Classico “V. Alfieri”, l’Istituto Professionale Servizi Commerciali “Q.Sella”, entrambi collocati nel Palazzo del Collegio. Questo ‘Pianeta Educativo’ è vicino ai centri più rappresentativi della tradizione culturale astigiana, in prossimità di Palazzo Alfieri (casa natale del drammaturgo, poeta e scrittore), della pinacoteca Palazzo Mazzetti, della sede del Museo del Risorgimento a Palazzo Ottolenghi che ospita al suo interno la Cripta e Museo di Sant’Anastasio. Il Liceo Artistico è invece ubicato in via Giobert come sede principale ma utilizza anche locali del Comune siti in largo Scapaccino, nel centro di Asti.

La Didattica a Distanza – Pannello d’Indirizzo Esplicativo

Un’Istituzione scolastica incastonata  in uno scenario che esprime una grande tradizione artistico-storico-culturale?

Proprio così! La nostra realtà scolastica è fortemente radicata nel tessuto cittadino, collabora attivamente con le istituzioni del territorio, rispettando una lunga tradizione culturale e ponendosi come centro di cultura vivace e produttiva. Tali collegamenti dinamici sono stati possibili grazie anche all’utilizzo intelligente e razionale degli strumenti di modernità, capaci di migliorare e mantenere sempre vivi e dinamici i contatti con il mondo esterno. L’I.I.S “V. Alfieri” – informa con soddisfazione Maria Stella Perrone – è dotato di connessione internet (fibra ottica) a 100 Mb in download e rete wi-fi in tutte le sedi dell’Istituzione scolastica.

Già dall’inizio dell’ A.S. 2019-20, nella veste di  dirigente scolastica, a seguito di esperienza ventennale di sperimentazione delle nuove tecnologie nella didattica, ho ritenuto opportuno attivare per la scuola le due piattaforme Education: Google Suite (GSuite) e Microsoft Office 365.

La Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “V.Alfieri”, Maria Stella Perrone, sulla postazione di lavoro

L’Istituto utilizza GSuite for Education per comunicazioni istituzionali e archivio documentazione di sistema e Office 365 Education per l’accesso ai laboratori e la didattica con gli studenti. Tutto il personale dispone di un account istituzionale Gsuite e tutti i docenti dispongono anche di un account Office 365E. Ad ogni studente è stato consegnato un account Microsoft Office 365 Education. Tra le azioni di miglioramento nell’attuale anno scolastico ho posto un’attenzione particolare all’efficacia della comunicazione in considerazione anche della complessità della scuola: 1200 studenti, 140 docenti, tre sedi molto eterogenee, Liceo Classico, Liceo Artistico e Istituto professionale.

Sono stati attivati alcuni canali Telegram che consentono la comunicazione immediata, nel rispetto della privacy dei partecipanti: Canale Telegram privato Docenti, Canale Telegram privato personale e ATA, Canale Telegram pubblico (famiglie – studenti) per news – eventi – progetti – ecc.

Prof.ssa Perrone, sembra, come si usa dire,… ‘tutto rose e fiori’! Come se tutto questo Sistema fosse stato già preordinato. Quale fattori virtuosi sono stati attivati?

Abbiamo, per cause di forza maggiore, dovuto ‘cavalcare l’emergenza’…! Una tale organizzazione – precisa la Dirigente Scolastica – ha necessariamente previsto un’attenta progettazione di azioni formative mirate per docenti e per il personale ATA. Tali moduli formativi sono stati collocati temporalmente, a partire dall’attuale a.s. 2019-2020, e che accompagneranno il processo di digitalizzazione dell’Istituto.  verso un uso sensato delle tecnologie nella didattica per i docenti e renderanno il personale ATA formato a procedure digitalizzate per ottimizzare e velocizzare il lavoro di segreteria. Il registro elettronico (Spaggiari) già in uso nell’Istituzione scolastica è stato potenziato di funzionalità, risultando lo strumento di maggior comunicazione con la famiglia.

Ma si è trovata di fronte…all’invasivo e minaccioso Coronavirus…!

Istituto d’Istruzione Superiore “V.Alfieri” – Asti – Un particolare della Video – Conferenza

Nell’emergenza sanitaria Coronavirus, ho ritenuto strategico continuare il processo già avviato accompagnando i docenti e il personale di segreteria all’uso ottimizzato delle risorse tecnologiche messe in campo che sono risultate particolarmente utili proprio in occasione dell’emergenza.

Può illustrare, brevemente, le caratteristiche della  Fase di Avvio della Didattica a Distanza?

L’idea è nata in modo spontaneo alla fine del mese di febbraio; dopo giorni di emergenza, di un susseguirsi di decreti ed ordinanze, di speranze, di paure, di momenti decisionali, ho pensato che fosse il momento giusto per incontrare tutti i docenti con modalità diverse.

Era giunto il momento di “declinare meglio”, di raccoglierne i frutti di tutti quegli anni passati a sperimentare, quella “scuola senza spazio e senza tempo” che tanto mi ha appassionato per trent’anni. Gli studenti avevano immediato bisogno di noi del nostro supporto, i nostri 1200 studenti privati della possibilità di essere a scuola, avevano bisogno del nostro aiuto, non potevano essere lasciati isolati. Sono passati ormai sei mesi dal mio ingresso in questo Istituto che ho amato sin da subito anche se ho dovuto un po’ “ricostruire” alcune delle mie passioni tecnologiche, nelle quali credo non perché uno strumento o una piattaforma siano oggetto di mia venerazione, ma perché sempre mi accompagna ogni giorno il ricordo degli occhi sorridenti dei miei ex studenti, il “nostro star bene insieme”, la mia voglia di sperimentare e di metterci in gioco.

Un bel banco di prova…Prof.ssa Maria Stella Perrone…!

Il Perrone…Pensiero sull’Insegnamento

Certamente sì!Immersa nelle emergenze del mio nuovo ruolo ho avuto troppo poco tempo per incontrare i ragazzi dell’Alfieri nelle modalità con le quali avrei voluto, avrei desiderato meglio incrociare i loro occhi e rassicurarmi che fossero tutti sorridenti…

Allora già dallo scorso 28 febbraio 2020 siamo partiti – dichiara la Responsabile dell’Istituto “V.Alfieri” – e… da un’idea è nata un’altra idea. Ecco allora prendere corpo e definizione la strutturazione delle risorse ( umane e materiali) in una grande mappa condivisa, con alcuni macro nodi esplorabili: una guida che possa essere di supporto alla didattica non solo ora in emergenza, ma anche in un momento successivo. Per raggiungere gli studenti avevo necessariamente bisogno dei miei docenti, di quella grande squadra che ho l’onere e l’onore di guidare.

E per guidarli nell’emergenza hanno bisogno di un orientamento, di un percorso digitale della conoscenza o meglio un percorso esplorativo metodologico per non smettere mai di imparare e per scoprire un mondo per i più finora poco frequentato. Piattaforme, strumenti e risorse li avevamo messi in campo, era ora di dare un impulso, di “farli parlare”, di dar loro vita, facendoli entrare nel processo di insegnamento-apprendimento con i nostri studenti. Il mio staff in questi giorni non si è mai risparmiato, ha seguito e supportato con fiducia così come tutto il personale.

Abbiamo pensato, progettato, sperimentato e prima di arrivare alla ufficiale “Conference Call”, del 3 marzo 2020, l’equivalente di un primo Collegio Docenti sperimentale on-line, su base volontaria, abbiamo valutato diverse possibilità, confrontandoci anche in ore quasi notturne, dal momento che era importante scegliere lo strumento giusto, magari non definitivo, ma di certo la scelta andava ben ponderata.

Asti / Istruzione – Arte e Cultura sono Comparti vitali e strategici per la Comunità ed il suo hinterland

Prof.ssa Perrone, com’è stata la risposta del Sistema Scuola, nel suo complesso, al cospetto di un  nuovo prototipo d’intervento nell’agire educativo?

Ed è stata la volta della riprogettazione delle nostre numerose attività, tutto da riprogrammare e sospendere a causa dell’emergenza, lezioni da recuperare, decisioni da prendere e siamo arrivati ad un’ipotesi da proporre a tutti i docenti in occasione del nostro meeting virtuale. Un po’ di trepidazione prima dell’inizio, previsto per le ore 10, registrazione nella conference call a partire dalle ore 9.45, con inevitabile un po’ di ansia del dubbio: funzionerà?

Le tecnologie sono imprevedibili e per mia esperienza chi è refrattario all’uso spesso si demoralizza di fronte ad un intoppo o ad un problema tecnico, anche se, al contrario, bisogna mettere in conto che possa accadere. Eravamo…. e purtroppo siamo ancora in emergenza, …ed era fondamentale provare a motivare i docenti a sperimentare, senza imposizioni, senza grossi vincoli. Era fondamentale in fase d’inizio guidarli e accompagnarli alla scoperta di qualcosa di nuovo perché il fine è troppo importante: sono loro, sono i nostri ragazzi.

Asti – Istituto d’Istruzione Superiore “V.Alfieri” – Un Polo Scolastico di Eccellenza

Vibranti emozioni, dunque! Può esternare il suo entusiasmo ed anche qualcos’altro…!Ad esempio una punta d’orgoglio…!

Privilegiamo l’agire ed i fatti concreti! Il ricordo di quelle…ore 10.00, quando ad uno ad uno li ho visti entrare…i miei ragazzi nella “conference call”. Hanno seguito le indicazioni, e sono tanti, tantissimi, lo staff è accanto a me a sostenere e a supportare l’impresa. Ho iniziato con i saluti e con la presentazione della grande mappa di risorse, ho fornito consigli, informato sulle scelte e tutti erano lì molto presenti, attenti, curiosi e fiduciosi…Anche se distanti fisicamente.

All’interno della Mappa è possibile raggiungere, tra le varie risorse, un’altra grande Mappa che curo e aggiorno dal 2014 come repositary  di riferimento per i docenti che abbiano voglia di sperimentare con le nuove tecnologie.

Sono state tante le domande tramite la chat, tutto ha funzionato in modo perfetto dal punto di vista tecnico, non ricordo esattamente quanto sia durato il collegamento, so solo che ho avuto un risultato forse inatteso: sono stata colta da un’emozione grandissima! I docenti erano contenti, soddisfatti, eravamo in sintonia, un team, una grande squadra con obiettivi comuni …

Erano tanti, praticamente il massimo consentito dalla call (100, ora possiamo arrivare sino a 250 partecipanti) e altri erano in presenza nel mio ufficio a seguire sulla nuova flip-lim collegata al pc. E quando la call è finita gli sguardi tra me e lo staff non hanno avuto bisogno di altre parole.

Istituto d’Istruzione Superiore “V.Alfieri” – Didattica a Distanza – Un’apposito spazio è stato dedicato all’Emergenza Covid-19

L’ Istituto vanta anche uno Spazio Web dedicato all’Emergenza Sanitaria Coronavirus…

Sì,uno spazio web dedicato è stato predisposto a partire dalla home page del sito web dell’IIS “V. Alfieri” in modo che tutto il personale dell’Istituto, nonché studenti e famiglie possano sempre essere costantemente aggiornati e trovare supporto e risorse. Un altro tassello di solidarietà e di vicinanza della Scuola con le famiglie e la Società Civile, dove siamo organicamente incastonati.

Può illustrare, nella sua essenza cardine, il significato della ‘Didattica On line’ e relative linee guida?

Già, la “Didattica on-line”! In questo periodo sono parole che riempiono le pagine dei giornali, il web, i social. Mi pare però che a volte la modalità di apprendimento on-line venga un po’ data per scontata o banalizzata, purtroppo non basta sapere che esistono strumenti e risorse valide, è necessaria una progettazione adeguata di percorsi e strumenti e calare il tutto nel reale contesto di un gruppo-classe, nonché avere chiari i risultati che si intendono ottenere. Il docente ha bisogno di tempo, di un graduale percorso di crescita.

Didattica a distanza non significa replicare la didattica in presenza e mai la didattica a distanza potrà sostituire quella in presenza. Non è un gioco di parole…! E’ il percorso di un docente che va assecondato fino in fondo per mettere in atto un uso sensato delle nuove tecnologie. Un percorso  – pone l’accento la Prof.ssa Perrone – lungo, complesso e progressivo e richiede desiderio di rinnovamento, capacità di adattamento, attitudine alla scoperta continua, formazione e autoformazione. Nell’emergenza tutti noi siamo stati chiamati a “ricostruire” con modalità diverse quel meraviglioso rapporto che lega docenti e studenti, improvvisamente lacerato dalle distanze. La necessità, la nuova metodologia, anche se non scelta e poco conosciuta, può però rappresentare un momento per scoprire validi processi di insegnamento-apprendimento.

Sono state delineate per l’Istituto d’Istruzione Superiore “Vittorio Alfieri” di Asti le Linee Guida – per la Didattica a Distanza, molto dettagliate e in continuo aggiornamento, supportate da Risorse per i Docenti, come sopra descritto! (https://drive.google.com/file/d/1bcDMtKz_pDH5rv_qeFsgmT9RD_x86Ii-/view?usp=sharing).

Buon lavoro, Prof.ssa! Sempre bene e meglio…!

Grazie, ne abbiamo sempre necessità di buoni e sinceri auspici!

Da Casali del Manco (CS),15.04.2020