Perché puoi aver bisogno di aiuto per la richiesta ESTA

Vuoi andare negli Stati Uniti per motivi turistici?

Se sei cittadino di un paese che rientra nel Visa Waiver Program non è necessario essere in possesso di un Visto, ma ti basta compilare la domanda ESTA.

Di cosa si tratta?

L’ESTA (Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio) è un documento utile a viaggiare negli States per un periodo inferiore a 90 giorni senza dover richiedere un Visto.

Si ottiene fornendo una serie di informazioni personali da inoltrare al governo americano tramite il modulo ESTA e dà la possibilità di viaggiare verso gli Stati Uniti per motivi di svago (vacanza, partecipazione a eventi sportivi, culturali, musicali, visite a parenti e amici), salute o anche per alcuni tipi di viaggi d’affari (per partecipare a convention, stringere rapporti di collaborazione etc.).

Una volta inoltrata la richiesta, si ottiene una risposta entro un massimo di 72 ore, risposta che può essere positiva, negativa o pendente. L’accettazione non è dunque automatica, ma richiede la verifica di determinati requisiti che possono determinare l’ammissione o l’esclusione dal programma.

Compilare l’ESTA non è difficile, ma ci sono delle situazioni in cui è consigliabile farsi aiutare da un servizio apposito per compilare il modulo e ricevere l’ESTA senza intoppi.

Quali sono i motivi di rifiuto dell’ESTA?

Per essere ammessi al Visa Waiver Program è necessario essere in possesso di determinati requisiti, quali avere un passaporto elettronico valido, essere cittadini di un paese che rientra nel programma e avere un biglietto di ritorno con data entro il periodo di validità dell’ESTA.

Tuttavia, questi requisiti non garantiscono l’accettazione della domanda.

All’interno del modulo ESTA è necessario infatti fornire una serie di dati e informazioni da inserire con la massima attenzione.

L’inesattezza di una o più informazioni, come errori di compilazione del numero di passaporto, nome, indirizzo etc., può determinare il rifiuto della richiesta.

Ci sono inoltre casi particolari in cui può essere utile usufruire dell’assistenza di esperti per la compilazione del modulo ESTA.

Alcuni quesiti, infatti, possono risultare poco chiari, e potreste aver bisogno di chiedere un chiarimento. Nel caso in cui vogliate avere maggiori informazioni o abbiate dubbi su una o più sezioni del modulo ESTA, ottenere una risposta da parte del governo USA può richiedere fino a un mese.

Su Esta.it è possibile invece ricevere una risposta entro 24 ore e sfruttare l’aiuto di professionisti del settore per controllare che la richiesta sia completa e priva di errori che potrebbero determinare l’esclusione dal programma.

Quali sono dunque le situazioni in cui è consigliato farsi aiutare per compilare il modulo ESTA?

In caso di precedenti penali o se avete già richiesto l’Esta o un Visto in passato che vi è stato negato, potreste avere difficoltà con la richiesta ESTA.

In questi casi, è consigliato compilare il modulo con l’aiuto di Esta.it, che vi dà la sicurezza di aver inviato un modulo privo di errori e con tutte le carte in regola e una garanzia di rimborso in caso di rifiuto della domanda.