Londra. Dominic Raab prende il posto di Boris Johnson

Con BoJo ko per covid-19 tocca al ministro degli Esteri Dominic Raab presiedere per la prima volta la riunione del Cobra, il comitato per le situazioni di emergenza. Il vice di Boris Johnson dovrà quindi guidare il Governo britannico. In qualità di primo segretario di Stato, Raab ha il rango più alto nel governo ed è quindi chiamato a prendere il posto del primo ministro, qualora questi non possa svolgere la sua funzione.

Il premier pro-tempo è un ultra Brexit, portavoce dell’ala più oltranzista dei conservatori, contraria a qualsiasi compromesso con l’Unione europea. Nel 2018 Theresa May aveva provato a farlo partecipare, affidandogli proprio il dicastero della Brexit, ma lui si era dimesso qualche mese dopo in polemica con quelli che considerava dei cedimenti alla Ue.

Raab è ambizioso. Punta a diventare primo ministro. Quando l’anno scorso Theresa May di è dimessa lui è sceso in lizza per la successione. Ma quando si è visto eliminato dalla corsa, è stato pronto ad appoggiare a Boris Johnson. Questi, una volta a Downing Street, lo ha ricompensato col ministero degli Esteri. Nel 2012 Raab era stato tra gli autori di Britannia Unchained (Britannia scatenata), un manifesto neo-thatcheriano che invocava la deregulation totale dell’economia. Il programma è stato poi alla base del progetto Brexit, vista come una fuga dal protezionismo e dal dirigismo della Ue. Ora per lui l’occasione di guidare il paese, seppure in via transitoria.