Coronavirus, pubblicato avviso per domande Buono Spesa di 400 euro

CATANIA – A fronte del nuovo bisogno assoluto di aiutare le famiglie in difficoltà per emergenza sanitaria determinata dal Covid-19, l’Amministrazione Comunale di Catania, ha appena pubblicato sul sito internet del Comune www.comune.catania.it, l’avviso per accedere alla solidarietà alimentare attraverso l’utilizzo di una Card, spendibile per generi alimentari e/o beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. La Card avrà una disponibilità di 400,00 euro, di cui 300 euro per generi alimentari e 100 euro per prodotti di prima necessità. I fondi disponibili sono quelli assegnati al Comune di Catania da provvedimenti della Protezione Civile nazionale e dalla Regione Siciliana.

La domanda, pena la decadenza, deve essere redatta su apposito modello online, attraverso il seguente link: www.buonospesa-catania.it, anche accessibile dal sito istituzionale del Comune di Catania www.comune.catania.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 10/04/2020.

Verrà tenuta in considerazione solo una domanda per nucleo familiare e le modalità di consegna della Card, verranno comunicate con ulteriore avviso. Con delibera della Giunta Pogliese, su proposta dell’Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Lombardo, sono stati fissati i macro criteri per consentire ai cittadini di Catania in possesso dei seguenti requisiti di avere la card:

• persone e nuclei familiari che versano in stato di bisogno già noti ai servizi sociali;

• persone e nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza sanitaria che si trovano in stato di bisogno con mancanza di denaro/liquidità a causa della perdita di lavoro, dando priorità ai soggetti e nuclei familiari che disoccupati /inoccupati non beneficiano di sostegno pubblico (RDC-REI-NASPI-Indennità di mobilità-Cassa Integrazione Guadagni e altre forme di sostegno). Si ricomprendono in tale categoria anche coloro che sono titolari di azienda in forma singola o associata e titolari di partita IVA che hanno dovuto chiudere o che hanno subito drastiche diminuzione di reddito, lavoratori occasionali che pur avendo contratti attivi, hanno subito una contrazione del lavoro.

• persone e nuclei familiari in stato di bisogno ma percettori di sostegni pubblici, solo dopo avere esaurito la platea dei soggetti e nuclei familiari di cui sopra.