Una decisione che era nell’aria. Il cda della Jupiler Pro League, la Lega calcio belga, ha raccomandato la chiusura definitiva della stagione dopo lo stop per l’emergenza covid-19. La decisione finale sarà presa dall’Assemblea generale dei 24 club in programma il 15 aprile, ma 17 squadre hanno già da tempo dato parere favorevole.
Il cda, nell’audioconferenza, si è espresso all’unanimità “decidendo che non è auspicabile, qualunque sia lo scenario d’allora, proseguire la competizione oltre il 30 giugno”. A questo punto questione di giorni e il Bruges sarà dichiarato campione del Belgio nel primo campionato europeo a rinunciare alla ripartenza, nonostante le raccomandazioni dell’Uefa. Rimane incerto il destino della finale di Coppa nazionale tra lo stesso Bruges e l’Anversa.
Il titolo va al Bruges che ha 15 punti di vantaggio sul Gent e lo Charleroi quando manca una sola giornata alla conclusione della stagione regolare e ai playoff a sei. Rimane da risolvere il nodo promozione, e anche quello della partecipazione alle Coppe europee 2020/21, ma il Gent avrà accesso alla Champions League, in quanto seconda, mentre per l’Europa League conterà anche la possibilità di fare disputare la già citata finale di Coppa nazionale, e per la promozione dalla Proximus alla Jupiler la sfida tra Beerschot e Leuven, dato che è già stata disputata la finale d’andata (1-0 per il Beerschot) e manca la gara di ritorno che era stata programmata per il 14 marzo. Retrocede, invece, il Waasland-Beveren.