Covid-19 #Iorestoacasa: 4 attività da fare in casa per crescere personalmente ed economicamente

Spesso ci lamentiamo dei troppi impegni e di come arrivando a casa siamo in grado solo di mangiare un boccone e poi infilarci subito sotto le coperte. Al contrario in questi giorni di decreti e manovre, la frenesia quotidiana ha subito una battuta d’arresto: ci ritroviamo in casa con poco da fare e una crisi economica dovuta all’emergenza COVID-19 che sembra sempre più incombente. Tuttavia, questa reclusione obbligata è un’ottima occasione per investire nella propria crescita personale, magari riuscendo anche ad aprire le porte a qualche guadagno in più. Vediamo insieme quattro attività casalinghe che uniscono opportunità economiche e di apprendimento.

Imparare a conoscere i mercati e il trading online

forex trading Ormai il mondo finanziario è tutto incentrato su internet e sulle sue infinite possibilità. Perché non decidere di investire parte del proprio tempo nell’imparare come funzionano mercati, tassi di cambio e indici globali? Ormai sono tantissime le app formative (come Trading Game) che insegnano tutto quello che c’è da sapere e che forniscono anche le competenze per accedere al trading online, con tutti i suoi potenziali guadagni. Scoprire i fattori che promuovono le decisioni economiche globali e i potenziali investimenti è una conoscenza di cui fare tesoro, che risulterà utile sempre.

Vendere online

Mentre i negozi sono chiusi e le persone confinate in casa per sfuggire al coronavirus, fuori il mondo delle consegne a domicilio e dello shopping online corre più veloce che mai. Quale occasione migliore per disfarsi dell’eccentrico soprammobile, regalo della zia, o della collezione di palle di vetro che intasa la soffitta, eredità di chissà quale parente. Non è una novità, ma siti web come eBay e Subito ti permettono con pochi click di vendere oggetti usati e non. Quello che tu avresti buttato può rivelarsi un tesoro per qualcun altro.

Scrivere

studiare Aprire un blog, partecipare a un forum o semplicemente mettere ordine ai propri pensieri nero su bianco; scrivere è sempre un’ottima idea. Che sia come sfogo, svago o l’inizio di un’attività per arrotondare, i benefici della scrittura sono ormai noti e consiglio frequente di esperti e psicologi. Non solo, può essere un’ottima occasione per diffondere le proprie competenze e conoscenze, e magari aiutare le persone a informarsi fornendo notizie e prassi comprovate su come proteggersi dalla pandemia. Quindi diamo libero sfogo alla nostra creatività sulla tastiera o, per i più nostalgici, su carta e penna.

Decluttering domestico

Un anglicismo molto in voga al momento, ma cosa significa esattamente? Beh, potremmo semplificare dicendo che si tratta del termine moderno per le pulizie di Pasqua; non è altro che riordinare qualcosa disfandosi di ciò che non è più necessario. Può essere applicato a qualsiasi campo: decluttering dell’armadio, della soffitta, ecc. Qui, vi proponiamo di applicarlo al vostro portatile o fisso. Approfittate del tempo in più per sfoltire le migliaia di e-mail non lette o per dare un senso a un desktop che è ormai solo una congerie di file indistinti. Anche se pulizia e ordine non portano benefici economici diretti, la serenità e la funzionalità che nascono da un ambiente pulito o da un dispositivo riordinato porteranno sicuramente ottimi benefici!