La Regione è pronta a rilanciare il Brand Piemonte

Per riportare velocemente in crescita tutti i settori economici del territorio, anche con misure straordinarie che saranno messe a punto nelle prossime settimane, come la predisposizione di un piano di comunicazione nazionale ed internazionale, la Regione è pronta a rilanciare il “Brand Piemonte” non appena terminerà la fase emergenziale. L’assessore regionale alla Cultura, al Turismo e al Commercio ha dichiarato infatti che è indubbio che il comparto turistico, con tutta la sua filiera, sia uno dei settori più colpiti dall’emergenza Coronavirus. Basta pensare agli alberghi, all’intero sistema della ricettività, alle agenzie di viaggio, ai tour operator, alle guide turistiche, ma anche al settore della ristorazione e dei pubblici esercizi, senza dimenticare il commercio di vicinato. Tutti settori per i quali la Regione si è immediatamente attivata, cercando di individuare risorse aggiuntive, che dovranno arrivare dai fondi europei, per mettere a punto un piano straordinario di promozione del Piemonte. Con gli operatori economici piemontesi si è parlato anche del Piano di Competitività che prevede nel dossier per il Turismo numerose azioni inerenti, tra le altre, la valorizzazione del distretto Unesco piemontese, la promozione del cicloturismo (ad esempio la creazione di servizi per la migliore fruibilità lungo le piste ciclabili esistenti o in corso di realizzazione, quali la ciclovia Ven.To e quella del Canale Cavour), il potenziamento e il miglioramento della ricettività e dei servizi turistici, lo sviluppo dell’offerta turistica dei territori montani, la valorizzazione e la promozione dell’outdoor e delle manifestazioni e iniziative fieristiche oltre che la promo-commercializzazione dei prodotti turistici. In quest’ottica l’assessore, in accordo con il presidente della Regione Piemonte, ha deciso di partecipare all’Expo di Dubai 2020, dal 20 ottobre prossimo al 21 aprile 2021, per presentare ai 25 milioni di visitatori attesi tutta la ricchezza del Piemonte.