La dieta chetogenica – che cos’è e come funziona?

La dieta chetogenica è un regime alimentare che verte su una riduzione molto drastica dei carboidrati nella propria alimentazione, e in questo modo il corpo produce da solo lo zucchero che serve per sopravvivere e automaticamente consuma i grassi che sono stati immagazzinati nell’organismo.

Dieta chetogenica: il funzionamento

La parola chetogenica deriva dai corpi chetonici, che sono dei residui metabolici che derivano dalla produzione di energia. I corpi chetonici sono prodotti dal nostro corpo in quantitativi minimi, e vengono espulsi tramite l’urina, e la respirazione. La dieta chetogenica funziona in modo efficace e rapido perché riducendo i carboidrati e le calorie a favore delle proteine e dei grassi, permette di bruciare i chili di troppo immagazzinati, e permettere quindi il dimagrimento. Grazie al fatto che il corpo produce corpi chetonici in eccesso, si placa la sensazione di fame. Per favorire gli effetti della dieta chetogenica, spesso può essere utile affiancare un’attività fisica moderata. ​

Che cosa si mangia nella dieta chetogenica?

Durante un regime alimentare chetogenico, il corpo produce dei livelli superiori di corpi chetonici e perciò si entra in chetosi. I corpi chetonici che sono presenti nel nostro sangue sono utili per perdere peso ed esistono tanti tipi di dieta chetogenica, ma in tutti i casi riguardano sempre un bassissimo consumo di carboidrati a favore di altre sostanze come uova, carne, pesce, formaggi e verdure.Anche se ci sono tanti tipi di dieta chetogenica, hanno tutti in comune il fatto che bisogna evitare più possibile i carboidrati. Per questo motivo la dieta chetogenica prevede​ di assumere in media 50 grammi o meno di carboidrati al giorno, da suddividere in 3 porzioni ognuna da 20 g circa. La dieta chetogenica prevede in generale:

  • 10% di carboidrati, un
  • 70% e anche di più di grassi
  • Dal 15 al 25% di proteine

I carboidrati che vanno mangiati poco comprendono tutti i tipi di cereali, Quindi ad esempio pasta, riso, orzo, poi i legumi, la frutta, e sono da evitare anche la birra, le bibite a base di zucchero e i dolci. Le proteine invece vanno assunte dalla carne, bianca o rossa, dal pesce, dalle uova, dai latticini, e dalla verdura. ​ Il menù della dieta chetogenica si prepara di settimana in settimana ed è abbastanza vario. In generale, a colazione prevede 50 g di salume magro, ad esempio il prosciutto crudo o la bresaola, accompagnato da cereale come pane di segale. Lo spuntino a metà mattina, sempre intorno ai 50 grammi, può essere a base di frutta secca come le mandorle, noci oppure di latticini magri come i fiocchi di latte, il Parmigiano Reggiano,o anche lo yogurt. Il pranzo, in genere, prevede principalmente le proteine che derivano dalla carne, quindi ad esempio vitello, ho vitellone. Anche il pesce è molto presente in particolare pescespada, salmone, trota. Lo spuntino del pomeriggio può essere sostituito da un frutto come la mela, oppure uno shake proteico. A cena se si sono presi i carboidrati a pranzo non si prenderanno. Quindi, via libera a tonno, pesce in padella, verdure, come i broccoli, e le uova. ​

Ci sono benefici nella dieta chetogenica?

La dieta che chetogenica è considerata una vera e propria strategia alimentare piuttosto che una dieta a lungo termine, perché si utilizza per breve tempo, per perdere peso in modo molto veloce. Si consiglia di seguirla dopo il consulto del medico, e serve principalmente a tre utilizzi.

  • La perdita di peso rapido
  • Per tenere sotto controllo alcuni disturbi del metabolismo, come ad esempio la pressione alta, l’iperglicemia, o l’ipertrigliceridemia.
  • Inoltre, i medici consigliano questa dieta chetogenica per alleviare i sintomi dell’epilessia infantile se le altre terapie non hanno funzionato.

Per quanto riguarda il dimagrimento, la dieta chetogenica è molto efficace perché permette di perdere peso in un massimo di 21 giorni ed è una dieta che è ben tollerata dai soggetti in buona salute, e permette di perdere peso mantenendo perfettamente la massa muscolare. Permette di ridurre le calorie, di mantenere sotto controllo i livelli di insulina e di zucchero nel sangue, e permette di bruciare grassi nell’organismo punto è molto utile per rendere metabolismo più veloce per far lavorare il corpo in modo più efficace. ​ La perdita di peso associata a un regime di dieta chetogenica è stata dimostrata da vari studi, in particolare per ciò che riguarda la possibilità di ridurre la massa grassa e di conservare la massa muscolare. Gli studi hanno dimostrato che, rispetto a un generico regime alimentare a basso contenuto calorico, la dieta chetogenica permette di perdere una percentuale di grasso del 30% in più, migliorando allo stesso tempo i valori dei trigliceridi e del colesterolo buono, c’è quello HDL punto oltre alla perdita di peso, la dieta chetogenica permette di avere degli effetti positivi su disfunzioni neurologiche, ad esempio il morbo di Parkinson, Il morbo di Alzheimer, e per lesioni del cervello in seguito a ictus o traumi. Scopri su Salute Libro i prodotti migliori per sostenere la dieta chetogenica.