Roma. Municipio XV: avviato il servizio Polo Affido

Il Municipio ha attivato il servizio “Supporto al polo affido distrettuale per attività di informazione e sensibilizzazione”, che fa parte delle attività del Centro Giovani e Famiglie Da.Con.Per, gestito dalle Cooperative Karibù e Santi Pietro e Paolo, con i fondi Municipali e Regionali. L’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e di sostegno a un minore che proviene da una famiglia che non è in grado di occuparsi in modo sufficiente e completo delle sue necessità. Ciò che può sostenere una famiglia nell’affido è la compagnia di altre famiglie che vivono la stessa esperienza e mantengono viva la coscienza di questa scelta. La compagnia tra famiglie può giungere fino all’aiuto concreto nelle scelte quotidiane, anche le più difficili.

Avendo chiare tali premesse, il Polo Affido all’interno del Centro Famiglia vuole diventare uno strumento di incontro, sostegno e confronto tra chi fa esperienza di affido o si sta avvicinando a questa prospettiva e intende comprenderne meglio il significato. Attraverso i “gruppi affido” il Centro proporrà, in primis, alle persone interessate incontri periodici di mutuo aiuto e approfondimento dell’esperienza, stimolando la conoscenza dell’affido e di tutte le sfaccettature che lo connotano, mostrando che le famiglie possono essere interlocutrici attive e consapevoli nel rapporto con i servizi sociali territoriali.

Infoi recapiti: ornellaenza.rizzo@comune.roma.it 06 33660448 Dottoressa Ornella Rizzo. daconper.karibu@gmail.com 3511772290 Dott. Roberto Bianchi.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin