Tutte le idee per addobbare la casa a Natale

Durante il periodo natalizio piace un po’ a tutti portare la magica atmosfera delle feste anche all’interno del proprio appartamento, in modo da poter respirare a pieno dell’aria allegra e gioiosa che caratterizza questo periodo. Ecco perché è importante sapere come addobbare casa a Natale in modo perfetto.

Come addobbare albero di Natale

L’albero di Natale è senza dubbio il protagonista indiscusso delle festività: non può assolutamente mancare in una casa addobbata per le feste. La tendenza 2019 vede principalmente due stili per l’albero: quello nordico oppure l’albero di Natale rosa. Per addobbare il vostro albero seguendo la tendenza del colore rosa basterà utilizzare delle luci bianche o gialle, entrambe dai toni neutri che saranno in grado di far risaltare i vostri addobbi nelle varie gradazioni di colori: dal rosa pallido al fuxia. Se sceglierete gli addobbi dell’albero di questo colore, prediligete al massimo due tonalità di rosa dalla stessa palette colori, e mixatela al massimo ad un altro colore: al bianco per un effetto molto raffinato, al colore oro se volete un accostamento ad un tipico colore natalizio. Dall’altra parte, invece, per un albero di Natale in stile nordico, scegliete degli addobbi molto minimal realizzati con materiale naturali, come ad esempio legno o il bamboo. Le tonalità degli addobbi sono tutte neutre, fatte risaltare grazie ad un uso sapiente delle luci.

Come fare il Presepe

Sul mercato è possibile acquistare una serie infinita di presepi: da quelli minimali, che consistono nella semplice casetta, capanna o grotta, con la culla per il Bambin Gesù, Giuseppe, Maria, asinello e bue, oppure completi di tanti altri personaggi del villaggio già confezionati. Se preferite acquistare il vostro presepe non vi resterà altro che portarlo a casa ed assemblare tutti i pezzi ed il gioco è fatto. Ma per chi ama il presepe, il piacere di costruirlo e dedicarci la giusta attenzione, magari perché possa migliorare di anno in anno con l’aggiunta di nuovi animali e statuine, scorci del villaggio o preziosi dettagli, il nostro suggerimento è quello di realizzarne uno più personale, studiando tutti i dettagli per realizzare dei personaggi presepe fai da te. Il presepe originale fai da te, si compone di personaggi umani ed animali, ma non deve essere trascurata nemmeno la scenografia. La scena deve quindi essere ricreata come tale: spazio quindi alla natura, all’erba che spesso viene realizzata con muschio fresco e umido, acqua di ruscelli e laghetti, alberi e cespugli verdi, il cielo punteggiato di stelle brillanti.

Come addobbare il camino

Il camino è un altro elemento della casa che assume un ruolo importante durante il periodo natalizio. E’ da qui che Babbo Natale entra nelle case per portare i doni ai bambini ed è tradizionalmente il punto della casa dove ci si ritrova prima del pranzo di Natale per aprire i regali. Per questo motivo, è importante vestire il proprio camino a festa. Decorare la mensola sopra il camino è molto semplice e bastano pochi accorgimenti per prepararlo per il momento più atteso dell’anno. Basterà procurarsi qualche ramo d’edera, piccole pigne che si sarà provveduto a ripulire accuratamente, alcuni nastri nei colori tradizionali, come il verde ed il rosso. E’ poi possibile abbellirlo ulteriormente posizionando delle luci intermittenti, che facilmente si possono acquistare nei negozi o in cartoleria. Immancabile la ghirlanda posizionata in alto ed centro del camino, da realizzare a seconda dei propri gusti

Proiettori di luci natalizie

Se ti stai chiedendo come illuminare in modo innovativo la tua casa per le festività, un proiettore di luci natalizie è sicuramente ciò che fa al caso tuo. Sono decorazioni dal grande impatto visivo e pronte a soddisfare qualsiasi esigenza, anche le più difficili. Infatti, oltre ad essere dei prodotti innovativi capaci di portare una ventata di freschezza nella categoria luci di Natale, sono anche decorazioni luminose di facile e veloce installazione. Bastano pochi minuti e la tua casa sarà illuminata in modo perfetto.