La sanificazione per la macchina è davvero utile?

Pulire la propria auto tutte le settimane non comporta in automatico che essa sia anche salubre. Il classico lavaggio fai da te, infatti, è ben diverso da quella che viene definita sanificazione, una procedura professionale che dovrebbe essere eseguita da imprese di pulizie specializzate. Si tratta di un procedimento non troppo dispendioso dal punto di vista economico, abbastanza nuovo e raccomandato nel caso in cui si compri una vettura di seconda mano. Ma non solo: sarebbe opportuno procedere alla sanificazione quando il veicolo che si guida inizia a emanare una sorta di odore di olio caramellato che proviene dal vano motore.

Pulire e sanificare sono due cose diverse

Entrando più nel dettaglio, si può considerare la sanificazione come un trattamento di igienizzazione che coinvolge l’ambiente nella sua interezza e che nella quasi totalità dei casi prende avvio dall’impianto di climatizzazione. In effetti sono ormai poche le auto prive dell’aria condizionata: e se ciò da un lato è sinonimo di comodità e di comfort anche nelle giornate estive più torride, dall’altro lato può essere fonte di danni o effetti negativi nel caso in cui i filtri non siano ben puliti. Nell’abitacolo, infatti, si potrebbero diffondere germi, batteri o spore.

Come si svolge la sanificazione di una macchina

Anche i tappetini e i tessuti rientrano tra le parti di un veicolo che sarebbe opportuno sottoporre a sanificazione. In molte circostanze si adopera a questo scopo il vapore, che permette di ottenere una pulizia naturale e al contempo profonda. Va detto, tuttavia, che nel corso degli ultimi anni è andato via via diffondendosi il ricorso all’ozono, un gas naturale che garantisce risultati ottimali e che, soprattutto, ha il pregio di essere ecologico e rispettoso dell’ambiente.

Quali sono i benefici offerti dalla sanificazione con ozono: l’esperienza di Multiservice

Per verificare in maniera diretta i risultati garantiti dalla sanificazione automezzi con ozono è possibile rivolgersi a Multiservice, impresa di pulizie specializzata nell’esecuzione di questo trattamento (e non solo). Esso è in grado di eliminare i batteri, i germi, la muffa, gli acari e gli odori sgradevoli. La pulizia degli interni costituisce lo step iniziale: vengono trattati con disinfettanti e detergenti ad hoc il cruscotto, i tessuti e le tappezzerie. Quindi si procede con la sanificazione ad ozono vera e propria: Multiservice è sinonimo di tecnologia all’avanguardia e professionalità, offrendo risultati concreti e verificabili.

La sanificazione con ozono

L’utilizzo dell’ozono per gli interventi di sanificazione, per altro, non è una prerogativa esclusiva dei trattamenti applicati ai veicoli, dal momento che questo gas naturale viene adoperato anche nelle case private o negli alberghi. Più in generale, vi si può ricorrere in tutti quegli ambienti, anche di piccole dimensioni, che risultano molto affollati e frequentati. Una particolare attenzione dovrebbe essere riservata, inoltre, al climatizzatore della macchina: il che vuol dire pulire e lavare con attenzione i filtri, ovviamente cercando di capire se sia il caso di cambiarli e trattando comunque con disinfettanti e detergenti le parti di ricambio.

Perché c’è bisogno della sanificazione

Dopo un intervento di sanificazione l’aria che si potrà respirare all’interno dell’abitacolo della macchina sarà decisamente più sana. Ciò rappresenta un vantaggio notevole anche per le persone che hanno disturbi respiratori o che comunque devono fare i conti con fastidiose allergie. Per chi è abituato a trasportare in auto animali che lasciano peli, poi, la sanificazione è un trattamento a cui non si dovrebbe rinunciare, da effettuare non meno di una volta all’anno. Per quel che riguarda i prezzi, di solito si parte dai 100 euro in su, ma ovviamente ogni caso va valutato a sé anche in base al livello di pulizia iniziale.