Milano. Stagione lirica dello Spazio Teatro 89 con VoceAllOpera e il dittico Monteverdi-Bizet

L’appuntamento per il primo titolo della nuova stagione lirica di VoceAllOpera è fissato per giovedì 7 e venerdì 8 novembre (ore 20; ingresso 22-25 euro) allo Spazio Teatro 89 di via Fratelli Zoia 89, a Milano. Per l’inaugurazione, Gianmaria Aliverta, direttore artistico di VoceAllOpera, associazione da sempre impegnata a portare l’opera lirica a tutti e a dare ad artisti giovani e meritevoli la possibilità di debuttare, ha scelto un dittico: “Il combattimento di Tancredi e Clorinda”, madrigale rappresentativo di Claudio Monteverdi del 1624, su testo di Torquato Tasso, sarà unito a “Carmen”, il titolo più rappresentativo di Georges Bizet, in una riduzione musical-drammaturgica ispirata a “La tragédie de Carmen” di Peter Brook.

Il combattimento di Tancredi e Clorinda

Regia, scene e costumi saranno prerogativa del giovane Daniele Piscopo (classe 1986), artista poliedrico reduce dalla regia del “Gianni Schicchi” al Capri Opera Festival, che si avvarrà della collaborazione dello scultore Saverio Bonelli. Il dramma narra del cavaliere cristiano Tancredi, innamorato della guerriera musulmana Clorinda, costretto dalla sorte a battersi in duello proprio con lei e ad ucciderla. Quest’ultima si convertirà in punto di morte e, grazie al battesimo, affronterà con serenità il trapasso. «Clorinda entra in un labirinto che la porterà alla morte – spiega Piscopo – una morte terrena che sull’estremo anelito implora il battesimo per salvare l’anima. L’acqua purifica il sangue che scorre sul campo di battaglia, nell’arcaico scontro tra uomini che credono in un Dio diverso. L’anima di Clorinda vaga tra gli altri spiriti dannati, rinchiusa in quel labirinto cristiano in attesa del suo amato Tancredi».  Aliverta e Piscopo hanno affidato i ruoli di Il Testo, Clorinda e Tancredi al soprano italo-colombiano Isabel Lombana Mariño e ai ballerini Francesco Rodilosso e Carola Puglisi. Accompagnerà al pianoforte il M° Andrès Gallucci.

Carmen

Dell’allestimento di Carmen, invece, si occuperà lo stesso Gianmaria Aliverta: «Scordatevi sigaraie, grandi scene corali, arene, corride e folklore – avverte il regista – Riprendendo in punta di piedi Brook, riscrivendolo e recuperando il finale di Bizet, metterò in luce il fortissimo carisma di Carmen, donna libera e appassionata, che incarna l’amore intenso e totalizzante, ben diverso da quello bigotto di Micaela. Carmen insegnerà cosa vuol dire amare a Don José, a Micaela e anche al grande seduttore Escamillo». Le scenografie di Danilo Coppola e i costumi di Sara Marcucci ci porteranno negli anni Cinquanta, ma proiettandoci nel futuro. Il mezzosoprano Elena Caccamo vestirà i panni di Carmen, Giuseppe Raimondo sarà Don Josè, Barbara Massaro sarà Micaela, Omar Camata sarà Escamillo e Gianluca Cavagna Lillas Pastia. L’Orchestra di VoceAllOpera sarà diretta dal M° David Levi. La stagione lirica di VoceAllOpera è resa possibile grazie alla sinergia con lo Spazio Teatro 89 e il Fondo Morosini. Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano. Tel: 0240914901; [email protected]; www.spazioteatro89.org Stagione lirica 2019/2020 di VoceAllOpera Giovedì 7 e venerdì 8 novembre 2019. Dittico Monteverdi-Bizet: “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” e “Carmen”. Inizio spettacolo: ore 20. Ingresso: 22-25 euro.