A Catania Notte di Zucchero – festa di morti, pupi e grattugie

Si è svolta, per il secondo anno consecutivo, a Catania, la “Notte di Zuccherofesta di morti, pupi e grattugie”, con una forte partecipazione  di gente che ha letteralmente riempito Piazza Università, grazie anche alla temperatura tipicamente primaverile.

Una grande festa nel centro storico del capoluogo etneo, una colorata e gioiosa festa, per grandi e piccoli, tra laboratori, giochi, favole e degustazioni nel segno delle più antiche tradizioni siciliane. Ecco il Luna Park Vintage, l’area dello “Straludobus”, con divertenti giochi e l’iniziativa “Come giocavano gli antichi” realizzata con il recupero di materiali naturali e di scarto. Una particolare attenzione è stata rivolta ai trucchi delle Catrinas, travestimenti eleganti della festa messicana “dia de los muertos” molto simile alla tradizione siciliana. Apprezzato lo street show “Un po’ pu’ ri’”, che ha offerto un viaggio nella storia della giocoleria con il clown Giorgioliere. Non sono mancati laboratori, letture, cunti, arte e musica, al centro delle attività organizzate al Teatro Machiavelli e nel Palazzo centrale dell’Università. Ed infine i “mutticeddi” (ovvero i morti), che hanno portato i giocattoli a tutti i bambini con l’iniziativa “Rigiocattolo”, realizzata grazie alla raccolta di giocattoli usati.

L’evento catanese, dall’idea del format di Giusi Cataldo, è stato realizzato da Bianca Caccamese presidente di KidsTrip con il patrocinio del Comune di Catania, dell’Assessorato dei Beni Culturali del Comune e della Regione Siciliana, dell’Università di Catania, insieme al sostegno di CityMap, Prestipino e Dusty.