Vuoi acquistare un’auto usata? Ecco 4 errori comuni da non commettere

Al giorno d’oggi acquistare un’auto usata è molto più semplice di un tempo perché abbiamo a disposizione numerosi strumenti, anche online, che ci permettono di farci un’idea sui prezzi e sui modelli più gettonati. Tuttavia, quando ci rivolgiamo al mercato dell’usato dobbiamo sempre prestare una certa attenzione perché le insidie che si possono nascondere in un annuncio sono davvero moltissime. Le auto hanno un costo non indifferente e per questo motivo dobbiamo stare sempre all’erta ed evitare di commettere gli errori più comuni. Vediamo quali sono e come trovare un veicolo di seconda mano senza rischiare brutte sorprese.

#1 Acquistare direttamente da un privato

Questo è un errore che commettono ancora oggi molte persone e che possiamo evitare in modo davvero semplice. Se ci rivolgiamo direttamente ad un privato e completiamo l’acquisto senza intermediari rischiamo grosso perché non possiamo sapere quasi nulla in merito al veicolo che stiamo per acquistare. Certo, il prezzo solitamente è più conveniente ma non ci viene garantito nulla e al primo problema dobbiamo affrontare ogni spesa in autonomia. Al giorno d’oggi ci sono portali online molto seri che offrono veicoli di seconda mano assolutamente sicuri, controllati e dotati di garanzia, che volendo si possono anche visionare. Se per esempio state cercando auto usate Brescia, la concessionaria online potrebbe avere uno showroom proprio nella vostra città o comunque in un centro vicino.

#2 Non controllare il chilometraggio

Quando acquistiamo un’auto di seconda mano uno degli aspetti più importanti è costituito dal chilometraggio, perché se il veicolo ha percorso troppa distanza aumentano le probabilità che vada incontro a guasti e malfunzionamenti. In sostanza, il chilometraggio è un parametro da tenere sempre in considerazione per capire se stiamo per fare un affare o se al contrario ci stanno rifilando una fregatura. In linea di massima, un veicolo con più di 100.000 km deve avere un prezzo basso perché il suo valore è inferiore a quello di un’auto con 10.000 km che si può considerare quasi nuova.

#3 Non controllare i consumi

Alcuni veicoli consumano più di altri, anche a parità di cilindrata. Questo è un fattore che quindi deve sempre essere considerato durante l’acquisto perché naturalmente se un’auto consuma più delle altre è molto più difficile da vendere. Il suo prezzo quindi dovrebbe essere inferiore ma dobbiamo anche essere disposti ad acquistare un veicolo caro da mantenere. Vale la pena riflettere bene prima di acquistare un veicolo con consumi superiori alla norma.

#4 Sottovalutare il controllo meccanico

Un altro errore molto diffuso è quello di non effettuare alcun tipo di controllo sulla meccanica dell’auto prima dell’acquisto, specialmente se si ha a che fare con un privato. È buona prassi chiamare il proprio meccanico di fiducia e chiedergli di effettuare una verifica sull’auto, in modo da avere un quadro più completo  e preciso. Questo aspetto si può tralasciare se ci si affida ad un concessionario perché in questo caso tutti i controlli del caso vengono effettuati di routine ed ogni veicolo viene fornito revisionato e provvisto di tutti i certificati.