Accessori da ufficio: quali scegliere per organizzare al meglio il proprio lavoro

Un ufficio ben organizzato necessita di una serie di accessori che consentano di organizzare il lavoro in maniera pratica e funzionale. Turni di lavoro, appuntamenti, scadenze, devono essere annotati con chiarezza e devono essere sempre ben evidenti, così da non correre il rischio di confondersi o dimenticarsi.

Tra gli accessori da ufficio di cui non è proprio possibile fare a meno ci sono:

  • Agende
  • Calendari
  • Block notes

Strumenti fondamentali per organizzare al meglio il lavoro di tutti i giorni, meglio ancora se sono personalizzati, ovvero, realizzati in modo da adattarsi al meglio alle nostre esigenze e ai ritmi imposti dal nostro tipo di lavoro.

Agende, calendari e block notes consentono di poter operare personalizzazioni su vari livelli. Ma vediamo più nel dettaglio perché questi accessori sono tanto importanti per un ufficio ben organizzato.

Un’agenda funzionale è un’agenda capace di adattarsi alla nostra routine quotidiana, mettendo ordine tra i nostri impegni e aiutandoci a gestire al meglio tutte le scadenze. Quando si sceglie un’agenda da ufficio, quindi, è importante valutare con attenzione quattro fattori:

  • La suddivisione del calendario (giornaliero, settimanale, mensile) in modo da poter suddividere in maniera funzionale e chiara tutti i nostri impegni.
  • Le dimensioni (compatta, maxi, slim)
  • Lo spazio disponibile sulla pagina così da poter appuntare comodamente tutti i dettagli e le informazioni di cui abbiamo bisogno
  • Eventuali accessori che possano contribuire a semplificare l’organizzazione del nostro tempo e del nostro lavoro.

Alla stregua di una buona agenda, anche un buon calendario personalizzato può rivelarsi un utile alleato per il nostro business. Il calendario è una presenza obbligatoria in un ufficio ben organizzato e per svolgere al meglio il suo compito deve necessariamente essere facile da consultare e funzionale.

I calendari da ufficio sono essenzialmente di due tipi:

  • Da scrivania
  • Da muro

Possono, inoltre, essere giornalieri, settimanali, mensili o trimestrali a seconda della suddivisione dei giorni e/o dei mesi su ciascuna pagina.

Prima di acquistare un calendario personalizzato per l’ ufficio bisogna di valutare con attenzione le dimensioni della pagina (così da poter appuntare comodamente le informazioni) e le dimensioni dei numeri e delle lettere così da essere facilmente leggibili anche a distanza.

Fondamentali per prendere appunti e mettere ordine nei nostri pensieri, infine, i bloc notes non possono proprio mancare in un ufficio che si rispetti. È possibile distinguere tra blocchi per appunti da borsa e da scrivania. I primi sono più leggeri, presentano bordi arrotondati, hanno una copertina morbida e in generale sono realizzati per poter essere trasportati facilmente in borsa. I secondi, invece, sono spesso squadrati e pesanti, hanno una copertina rigida e possono avere dimensioni maggiori proprio perché non devono essere trasportati, ma, sono destinati a stare su una scrivania.

I block notes, forse, sono personalizzabili su vari livelli, poiché è possibile scegliere il tipo di rilegatura, le dimensioni della pagina, la copertina, ecc.

Agende calendari e block notes personalizzati, tre accessori da ufficio irrinunciabili per una perfetta ed efficiente organizzazione del lavoro quotidiano.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin