Accessori da ufficio: quali scegliere per organizzare al meglio il proprio lavoro

Un ufficio ben organizzato necessita di una serie di accessori che consentano di organizzare il lavoro in maniera pratica e funzionale. Turni di lavoro, appuntamenti, scadenze, devono essere annotati con chiarezza e devono essere sempre ben evidenti, così da non correre il rischio di confondersi o dimenticarsi. Tra gli accessori da ufficio di cui non è proprio possibile fare a meno ci sono:

  • Agende
  • Calendari
  • Block notes

Strumenti fondamentali per organizzare al meglio il lavoro di tutti i giorni, meglio ancora se sono personalizzati, ovvero, realizzati in modo da adattarsi al meglio alle nostre esigenze e ai ritmi imposti dal nostro tipo di lavoro. Agende, calendari e block notes consentono di poter operare personalizzazioni su vari livelli. Ma vediamo più nel dettaglio perché questi accessori sono tanto importanti per un ufficio ben organizzato. Un’agenda funzionale è un’agenda capace di adattarsi alla nostra routine quotidiana, mettendo ordine tra i nostri impegni e aiutandoci a gestire al meglio tutte le scadenze. Quando si sceglie un’agenda da ufficio, quindi, è importante valutare con attenzione quattro fattori:

  • La suddivisione del calendario (giornaliero, settimanale, mensile) in modo da poter suddividere in maniera funzionale e chiara tutti i nostri impegni.
  • Le dimensioni (compatta, maxi, slim)
  • Lo spazio disponibile sulla pagina così da poter appuntare comodamente tutti i dettagli e le informazioni di cui abbiamo bisogno
  • Eventuali accessori che possano contribuire a semplificare l’organizzazione del nostro tempo e del nostro lavoro.

Alla stregua di una buona agenda, anche un buon calendario personalizzato può rivelarsi un utile alleato per il nostro business. Il calendario è una presenza obbligatoria in un ufficio ben organizzato e per svolgere al meglio il suo compito deve necessariamente essere facile da consultare e funzionale. I calendari da ufficio sono essenzialmente di due tipi:

  • Da scrivania
  • Da muro

Possono, inoltre, essere giornalieri, settimanali, mensili o trimestrali a seconda della suddivisione dei giorni e/o dei mesi su ciascuna pagina. Prima di acquistare un calendario personalizzato per l’ ufficio bisogna di valutare con attenzione le dimensioni della pagina (così da poter appuntare comodamente le informazioni) e le dimensioni dei numeri e delle lettere così da essere facilmente leggibili anche a distanza. Fondamentali per prendere appunti e mettere ordine nei nostri pensieri, infine, i bloc notes non possono proprio mancare in un ufficio che si rispetti. È possibile distinguere tra blocchi per appunti da borsa e da scrivania. I primi sono più leggeri, presentano bordi arrotondati, hanno una copertina morbida e in generale sono realizzati per poter essere trasportati facilmente in borsa. I secondi, invece, sono spesso squadrati e pesanti, hanno una copertina rigida e possono avere dimensioni maggiori proprio perché non devono essere trasportati, ma, sono destinati a stare su una scrivania. I block notes, forse, sono personalizzabili su vari livelli, poiché è possibile scegliere il tipo di rilegatura, le dimensioni della pagina, la copertina, ecc. Agende calendari e block notes personalizzati, tre accessori da ufficio irrinunciabili per una perfetta ed efficiente organizzazione del lavoro quotidiano.