Black Friday 29 novembre 2019: sei pronto?

Nonostante si tratti di una ricorrenza nata negli Stati Uniti, il Black Friday è diventato così popolare da aver raggiunto anche il nostro paese. Quest’anno il venerdì nero cadrà il prossimo 29 Novembre, il giorno successivo al giorno del Ringraziamento, e come da consuetudine darà avvio agli acquisti per il periodo natalizio. Sempre più punti vendita partecipano all’evento e i consumatori più agguerriti cominciano a fare la fila davanti ai loro negozi preferiti molto prima dell’apertura, in modo da non perdere gli sconti, che in questa giornata raggiungono anche l’80%. Quello del Black Friday è un fenomeno in costante crescita nel nostro paese: nel 2018 i consumatori che hanno fatto acquisti in questa occasione sono stati il 16,8%in più rispetto al mese e mezzo precedente, mentre nel 2016 questo dato si fermava al 12%. Le categorie di prodotti che hanno più successo sono soprattutto elettronica, abbigliamento, prodotti sportivi e per il tempo libero e articoli per bambini, ma le promozioni si estendono ad ogni categoria di beni durante questo importante appuntamento commerciale.

Il Black Friday in Italia

Negli USA il Black Friday affonda le radici negli anni ’50, ben prima dell’avvento dello shopping online, mentre nel nostro paese è una tradizione introdotta solo di recente. A differenza che negli Stati Uniti, in Italia questo appuntamento interessa soprattutto il mondo dell’e-commerce, dal momento che il calendario dei saldi nei punti vendita fisici è scandito per legge e non è dunque consentito applicare sconti sulle merci al di fuori delle date indicate. Sempre più regioni si stanno adeguando per far fronte ad una domanda in forte aumento e per non perdere un’ampia fetta di consumatori a caccia di occasioni.

Black Friday 2019: cosa aspettarsi?

Negli anni passati la spesa degli italiani per il Black Friday ha superato il miliardo di euro, sintomo che questa iniziativa di origine statunitense piace ed è entrata a far parte anche delle nostre abitudini. Gli sconti durante il Black Friday sono infatti percepiti come un’opportunità da non perdere per risparmiare sui regali di Natale o per acquistare finalmente oggetti desiderati ad un costo inferiore. Come ogni anno, le promozioni non interesseranno solo il giorno del Black Friday (29 Novembre), ma saranno estese fino al lunedì successivo, il cosiddetto “Cyber Monday”, che riguarda invece solamente i prodotti tecnologici. Le opportunità saranno disponibili per tutto il weekend e in alcuni casi anche oltre: molti siti web si prepareranno con grande anticipo proponendo sconti a partire già dai primi giorni di novembre. Altra novità inedita nelle modalità di acquisto è l’uso del cellulare: sempre più italiani, infatti, utilizzano lo smartphone per acquistare in modo rapido, soprattutto durante le cosiddette “offerte lampo”. Si stima che più del 30% degli acquisti avverrà infatti tramite questo dispositivo.

Come fare gli acquisti più azzeccati

Per arrivare preparati ed evitare acquisti sbagliati è bene cominciare in anticipo la ricerca del prodotto che ci interessa. Iniziare il giorno stesso del Black Friday significherebbe perdere la maggior parte delle occasioni. Stilare una lista dei negozi e prodotti da controllare prima dell’evento è una buona idea per fare ottimi affari, così come iniziare a monitorare i prezzi ben prima della settimana degli sconti. Talvolta può accadere che un commerciante proponga un prezzo di listino “gonfiato” per poi applicare uno sconto molto consistente solo in apparenza, ma che in realtà è il normale prezzo di mercato dell’articolo. Anche prezzi molto bassi possono però nascondere brutte sorprese: verificate sempre il sito da cui state acquistando, eventuali tasse e spese di spedizione e chiamate l’assistenza telefonica in caso di dubbi. Preparatevi all’evento valutando quali prodotti intendete acquistare e consultate siti di recensioni e confronto, per analizzare bene quali marchi propongono lo stesso articolo al miglior prezzo e con la migliore qualità. Si tratta di soluzioni per la comparazione molto semplici da utilizzare e che forniscono informazioni chiare e complete,per farsi un’idea su un prodotto mai provato prima e individuare il prezzo più conveniente. Internet ha messo a disposizione dei consumatori una grande quantità di informazioni con cui difendersi dalle truffe o da acquisti non adatti alle proprie esigenze: sfruttatele per conoscere le caratteristiche degli articoli che sono sulla vostra lista dei desideri e il parere di chi ha già provato il prodotto.

Cosa compriamo durante il Black Friday?

Non solo il Black Friday ha fatto sì che gli acquisti online subissero un’impennata considerevole nel mese di novembre, ma ha cambiato anche le nostre abitudini riguardo ai prodotti acquistati. Prima del venerdì nero ci si limitava a comprare oggetti che si conosceva e si era sicuri di voler acquistare, ma con l’avvento dello shopping online e una maggiore e più diversificata offerta i consumatori sono più propensi a correre rischi, grazie alla possibilità di restituire la merce qualora non sia all’altezza delle aspettative. Le sempre più efficienti pratiche di reso lasciano poco spazio al rimorso per gli acquisti sbagliati e ci spingono dunque a comprare di più, provando prodotti diversi che non acquisteremmo in un punto vendita fisico.

Vale la pena aspettare il Black Friday?

Sebbene il Black Friday non sia l’unica opportunità per risparmiare sugli acquisti, si tratta certamente dell’occasione migliore per fare i regali di Natale o per comprare un articolo che si desidera ad un prezzo più conveniente rispetto ad altri momenti dell’anno. Si stima, infatti, che gli utenti che acquistano durante il Black Friday risparmino in media il 55% del prezzo iniziale. I più fortunati riescono anche a trovare prodotti al prezzo simbolico di un euro, anche se queste offerte sono spesso limitate a pochi minuti soltanto.