Colle ad alta deformabilità: la nuova frontiera per pavimenti ad alte prestazioni

La nuova era internet e social ha portato verso una grande attenzione da parte del “privato” a tutti quelli che sono i trend più attuali, in qualsiasi settore. Anche l’edilizia non è da meno, e quando un cliente deve ristrutturare casa capita sempre più spesso che arrivi con delle richieste specifiche relative a materiali e prodotti da utilizzare.

I trend della ristrutturazione di interni: la ceramica Made in Italy

Tra le piastrelle più amate di questi ultimi anni, e probabilmente anche per il prossimo futuro, troviamo il classico e versatile gres porcellanato, ma anche la ceramica Made in Italy, sinonimo di tradizione, qualità, design ed innovazione. I grandi formati fanno da padroni, in quanto consentono la realizzazione di superfici versatili che possono prevedere geometrie irregolari o elementi continui. Di fatto si tratta di pavimenti che divengono dei veri e propri elementi d’arredo, coordinabili con altri materiali quali rivestimenti, o tessuti, legni, il tutto in base all’idea del cliente stesso e al suo progetto d’arredo. Tali tipologie di piastrelle sono disponibili in diverse finiture, tra cui quella naturale, smaltata e levigata, in molteplici formati e colori. In questo modo, il progettista può creare vere e proprie opere d’arte casalinghe.

Ad ogni piastrella la sua colla

Come ben saprai, ogni piastrella richiede la sua colla specifica. Per posare le piastrelle di ceramica Made in Italy, grande trend di questi ultimi anni, sono necessari dei prodotti dalle elevate performance. Qui ci viene in aiuto Saint Gobain Weber (www.it.weber), che con le sue speciali colle ad alta deformabilità, pensate proprio per questa tipologia di gres porcellanato, garantiscono un’elevata flessibilità, lavorabilità e resistenza. Quelli segnalati poco sopra, ovvero prodotti da Saint Gobain Weber, leader per tutto quello che concerne il settore edilizio, sono collanti sigillanti di altissima qualità e certificati secondo le normative europee. Della gamma webercol UltraGres fanno parte diverse tipologie di colle:

  • UItraGres 400, massima cremosità ed elevata scorrevolezza per incollaggi ad alta resistenza;
  • UltraGres Evo e UltraGres Top, con consistenza cremosa e adatti a qualsiasi tipologia di piastrella, anche in sovrapposizione;
  • UltraGres Light, alleggerita e resistente, adatta anche alla posa in esterno;
  • UltraGres Flex, ad altissima deformabilità per rendere sicura anche la posa di grandi lastre in facciata;
  • UltraGres Fast, a presa rapida e con un tempo di lavorabilità prolungato.

Colle speciali adatte a tutti gli usi per soddisfare anche i bisogni dei clienti più esigenti.