Integratori naturali: il mercato è in crescita, ma è fondamentale documentarsi prima di acquistare!

La vendita degli integratori alimentari naturali rappresenta un settore in continuo incremento e l’utilizzo di questi prodotti si è trasformato negli ultimi anni in una vera e propria tendenza. Ci sono persone che non possono fare a meno degli integratori naturali, e sono convinte che questi prodotti possano risolvere qualsiasi problema di salute. In realtà, non è proprio così: non esistono integratori alimentari miracolosi. Tuttavia, se scelti e utilizzati con attenzione, possono essere utili nel raggiungere un migliore stato di salute, nell’affrontare una dieta, un periodo faticoso o un programma di allenamento e costituiscono un valido aiuto per rendere più completo l’apporto nutrizionale quotidiano. Naturalmente, come si è detto, la qualità è l’elemento principale: nella scelta dell’integratore alimentare ideale, avvalersi di risorse come www.inversaonlus.it è garanzia di sicurezza, infatti le recensioni dei prodotti vengono realizzati con il supporto di esperti e sono indispensabili per orientarsi in un mercato così vasto e ricco di prodotti.

Perché e quando ricorrere ad un integratore alimentare

Alcuni sono convinti che un’alimentazione varia e una dieta equilibrata siano sufficienti per assumere ogni giorno tutti gli elementi nutritivi necessari a mantenersi in buona salute. Questo è vero solo in parte: occorre infatti ricordare che gran parte degli alimenti utilizzati quotidianamente vengono sottoposti a cottura, perdendo gran parte delle sostanza benefiche di cui sono ricchi. A questo si aggiunge l’uso sempre più frequente di alimenti conservati e l’abitudine di pranzare o cenare presso mense, ristoranti, bar e pizzerie, luoghi in cui spesso si fa uso di alimenti precotti e ingredienti conservati. Tutto ciò comporta, nel corso del tempo, diverse carenze che, pur non essendo gravi come avveniva in passato, possono causare disturbi di vario genere e compromettere la qualità della vita, oltre a rendere più evidenti i fenomeni di invecchiamento.

Come scegliere l’integratore alimentare più adatto

Ovviamente, per evitare di incorrere in questo tipo di problemi, è del tutto inutile assumere prodotti a caso, magari seguendo le mode del momento o chiedendo consigli ad amici e conoscenti. La soluzione migliore sarebbe quella di rivolgersi al medico di fiducia e chiedere consiglio sulla scelta del prodotto ideale, oppure ad un medico farmacista esperto in questo genere di prodotti. In ogni caso, anche per chi decide di documentarsi e ricercare da sé l’integratore naturale ideale, è di fondamentale importanza chiedere il parere del proprio medico, soprattutto per i soggetti che soffrono di allergie, patologie croniche e che seguono una terapia farmacologica, così come per le donne in gravidanza e nel periodo dell’allattamento. Indicativamente, si raccomanda di orientarsi verso prodotti a base di ingredienti naturali ed estratti vegetali, privi di conservanti, coloranti e additivi, con un dosaggio di principi attivi ben equilibrato. Gli integratori alimentari più diffusi contengono un mix di vitamine e sali minerali, mentre gli sportivi fanno spesso uso di integratori proteici. Esistono poi integratori naturali specifici, che favoriscono ad esempio l’eliminazione dei liquidi o la perdita di peso, ad esempio, oppure che contrastano i fenomeni di ossidazione, proteggono l’integrità delle ossa, della pelle e dei capelli. Un integratore alimentare di qualità viene preparato con una formula ben equilibrata e contiene solo ingredienti certificati, inoltre i principii attivi devono essere presenti nella forma più assimilabile dall’organismo.