Le romane in Europa League: Lazio vittoriosa, per Roma solo un pari

Una vittoria e un pareggio. E’ il bilancio della serata europea delle due romane. Bene la Lazio di Inzaghi, sprecona la Roma di Fonseca. Bilancio complessivamente positivo. Il cammino è ancora lungo.

E’ una Lazio rinata quella che centra il primo successo stagionale in Europa League

La vittoria riscatta il k.o. di Cluj. La squadra fatica per conquistare i tre punti contro il Rennes. I francesi passano in vantaggio nelle ripresa con Morel. Inzaghi inserisce la coppia Luis Alberto-Milinkovic e la Lazio si ritrova. Su assist dello spagnolo il serbo firma il pareggio. Poi lo stesso Milinkovic confeziona il cross per il gol- vittoria di Immobile. Dopo cinque sconfitte di fila in Europa League, la Lazio torna alla vittoria e rilancia tutte le sue aspirazioni di qualificazione. Simone Inzaghi è contento. “Nel primo tempo probabilmente dovevamo fare meglio in costruzione, abbiamo trovato poco le punte, serviva essere più pazienti e non ci siamo riusciti, piazzare le mezze ali dietro le loro linee, non ci siamo riusciti. Nel secondo tempo siamo stati più bravi, Milinkovic ha fatto un bel gol, ma al di là di chi gioca, noi dobbiamo avere una buona costruzione, è da lì che parte tutto. Siamo comunque contenti, perché per noi era importante vincere, ora è di nuovo tutto aperto per la qualificazione”. Partita decisa dopo l’ingresso di Milinkovic e Luis Alberto. “Dobbiamo avere le nostre caratteristiche a prescindere da chi gioca. Lo spostamento di Acerbi e gli ingressi di Milinkovic e Luis Alberto ci hanno fatto giocare meglio. Abbiamo una fisionomia, loro sono importanti e devono aiutarci. Cataldi l’ho tolto perché era ammonito e Berisha perché serviva fisicità, però hanno dato il loro e danno sempre tutto”.

Occasione sprecata per la Roma

La Roma porta a casa un pareggio (1-1) nella gara con il Wolfsberg. Il risultato consente alla squadra di Fonseca di rimanere prima alla pari con gli austriaci. Che hanno pressato come assatanati per tutta la partita, cercando di mettere in difficoltà la squadra capitolina proprio sul piano del ritmo. Tra i giallorossi buone le prove di Diawara, Santon e Zaniolo (solita ammonizione ingenua, però), da rivedere invece Kalinic. Spinazzola segna, poi sbaglia. E arriva la rimonta del Wolfsberg. Per la Roma una grossa occasione sprecata. Paulo Fonseca è rammaricato per non aver sfruttato il gran possesso palla. “Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile. Il Wolfsberg è una buona squadra, ma penso che abbiamo dominato tutta la partita, l’abbiamo controllata. Abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio, avremmo potuto fare molti gol. Liendl ha fatto un gran gol, ma avevamo l’occasione per ottenere un altro risultato. In alcuni momenti non è stato facile uscire dalla pressione del Wolfsburg, soprattutto sulle fasce. Abbiamo facilità di giocare nella metà campo offensiva, ma è mancata l’ultima scelta”. “Abbiamo cambiato molti giocatori, penso che possiamo fare meglio nell’ultima parte di campo – ha continuato Fonseca -. Oggi l’atteggiamento è stato buono da parte di tutti, sono soddisfatto di chi ha giocato per la prima volta. Come mai certi errori? Dovevamo far girare la palla velocemente durante la pressione, non avevamo tutte le linee di passaggio che dovevamo avere. Tecnicamente abbiamo sbagliato in certi momenti”.