Milano. I centri commerciali offrano anche servizi di socializzazione

“Non solo shopping: un nuovo ruolo, una nuova immagine (e un nuovo nome?) per i centri commerciali”. E’ stato questo il tema dell’incontro a cui ha partecipato l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli, al Centro Congressi le Stelline di Milano. L’ incontro, organizzato dal Consiglio nazionale dei centri Commerciali Italia, è servito per fare il punto della situazione della Grande Distribuzione nel nostro Paese. In particolare il presidente del Consiglio dei Centri Commerciali, Renato Cavalli, ha prospettato quali potranno essere la loro evoluzione in un futuro assai prossimo. Nel suo intervento Mattinzoli ha voluto sottolineare, in linea con il tema dell’incontro che “i centri commerciali non devono più avere solo una funzione di vendita e di proposta delle merci. Devono, invece, possedere la capacità di sostituire quello che a volte non si trova più nei centri urbani. In particolare dovranno avere la capacità di socializzare, di aggregare, di creare servizi, di integrarsi nella forma di distributori per essere sempre più attenti alle nuove esigenze del consumatore contemporaneo”. “Dall’incontro – ha detto ancora Mattinzoli – sono emersi molti spunti di riflessione. Si è parlato del tema della rigenerazione urbana, della tassazione verso l’e-commerce, della giusta retribuzione per i collaboratori. Tanti sono stati i problemi affrontati soprattutto quelli spinosi, che possono creare imbarazzo perché sono delicati, ma si è voluto dare spazio anche agli argomenti, altrettanto numerosi, a favore degli stessi presidi della Grande Distribuzione”.