Regole del Blackjack: 5 cose da sapere

Il Black Jack, conosciuto anche come “Ventuno”, è probabilmente il gioco d’azzardo più giocato al mondo. Un gioco di carte dal fascino peculiare, il cui esito non è esclusivamente determinato dalla sorte: con la giusta decisione, scegliendo la mossa più adatta, le probabilità di vincita aumentano ed è quindi fondamentale conoscere bene le sue regole.

  1. Lo scopo del gioco

Nel Blackjack l’obiettivo è ottenere un punteggio superiore a quello del banco, cercando di raggiungere il 21 ma senza “sballare”, senza cioè superare 21. Per questo motivo il Blackjack è anche chiamato “21”. Blackjack significa raggiungere 21 punti con le prime due carte ricevute, di conseguenza con un asso e una carta di valore 10.

  1. Il valore delle carte

Nel gioco si utilizzano le carte francesi, ma il seme della carta non ha alcun valore, si prende in considerazione soltanto il valore numerico.Il valore delle carte da 2 a 10 corrisponde al numero scritto sulla cartamentrele figure (Jack, Donna, e Re) hanno tutte valore 10.Il valore dell’Asso è a discrezione del giocatore: può valere 1 o 11, a seconda di quale valore sia migliore per il punteggio.

  1. La puntata e la distribuzione delle carte

La puntata viene effettuata all’inizio di ogni mano prima di ricevere le carte. Una volta effettuata, il gioco ha inizio e le carte vengono distribuite: due scoperte a ogni giocatore e due al banco, una coperta e una scoperta. Il giocatore quindi può solo ipotizzare quale possa essere il punteggio del banco.

  1. Le possibilità di gioco

Dopo la mano iniziale, ciascun giocatore può decidere di “stare”, rifiutando altre carte e conservando il punteggio realizzato oppure di chiedere una o più carte fino a quando non pensa di avere il punteggio migliore possibile. Prima di richiedere ogni altra carta in aggiunta alle due di apertura, il giocatore puòraddoppiare la puntata già effettuata; in questo caso gli verrà data una sola carta in più, dopodiché il suo turno terminerà. Se il giocatore ha nella mano di apertura due carte di uguale valore (una coppia), può decidere di “splittare”, cioè dividerle in due mani separate, puntando automaticamente lo stesso importo sulla seconda mano. Le due mani sono indipendenti. Nel caso in cui si voglia dividere una coppia di assi, si potrà ricevere una sola carta per ciascuna mano e se si realizza 21 non verrà considerato come Blackjack.

  1. L’assicurazione

Per salvaguardarsi dal fatto che il croupier realizzi un Blackjack alla prima mano, di norma quando la carta scoperta è un asso, è possibile comprare un’assicurazione di valore pari alla metà della prima puntata. In caso il banco faccia effettivamente Blackjack questa coprirà sia la prima puntata sia il costo dell’assicurazione, mentre in caso contrario si perderà solo il valore dell’assicurazione. Una volta che i giocatori hanno concluso le azioni e il loro punteggio è deciso, il banco prende l’iniziativa e rivela la sua carta coperta. Il banco non ha totale libertà di scelta, ma deve seguire due regole: se il suo punteggio è inferiore a 17, è costretto a chiedere ulteriori carte finché il punteggio non è uguale o superiore a 17, se il suo punteggio è uguale o superiore a 17, deve stare. Al termine del gioco del banco vengono confrontati i punteggi del banco e del giocatore, se nessuno dei due ha sballato, il più alto decreta il vincitore. In ogni caso, il Blackjack batte qualsiasi punteggio realizzato dal banco ad eccezione di un altro Blackjack.