Abbigliamento professionale: perché sceglierlo

L’abbigliamento professionale, come un biglietto da visita, rappresenta uno dei primi dettagli che il cliente vede appena entra in contatto con il vostro marchio. La sua presenza e la sua scelta diventano, dunque, elementi imprescindibili in qualunque attività si voglia definire di qualità e punti a dare una presentazione professionale della struttura e del personale che vi lavora. Per hotel, ristoranti, negozi o qualunque altra tipologia di attività lavorativa, le divise da lavoro rappresentano un elemento fondamentale per offrire una presentazione della propria attività migliore possibile al cliente. L’abbigliamento del personale della struttura è uno dei primi dettagli che contribuiscono a farsi un’idea dell’ambiente in cui ci si trova. Che si abbia un’impressione positiva o negativa dell’ambiente, qualunque sia il settore lavorativo nello specifico, dipende certamente anche da come si presenta il personale da cui si viene accolti e seguiti. La mancanza di un abbigliamento congruo o di abiti di scarsa qualità contribuirebbe senza alcun dubbio a lasciare un’impressione negativa sia dei lavoratori che dell’attività in questione. Elemento imprescindibile nella presentazione generale del marchio, l’abbigliamento è un dettaglio che ricopre un’importanza rilevante e, per questo motivo, la scelta degli abiti da lavoro deve necessariamente essere fatta in maniera oculata, prediligendo tessuti di qualità e resistenti.

Abiti da lavoro: come sceglierli

Gli abiti professionali sono spesso soggetti a molteplici rischi dovuti alla costante e spesso frenetica attività lavorativa che compromettono la resistenza dei tessuti o le tinte degli stessi. Per questo motivo, è essenziale prima di tutto scegliere un abbigliamento professionale di qualità, che non si usuri e che non debba essere sostituito al primo problema. Fare una scelta di qualità a lungo termine si trasformerà anche in un risparmio economico, perché permetterà di non dovere acquistare frequentemente nuove divise da sostituire a tutte quelle che andranno incontro, in maniera estremamente facile, all’usura a causa della pessima qualità dei tessuti con cui sono stati realizzati. Una delle possibili cause di usura che rende i tessuti delle divise sempre più sensibilizzati,  grazie alle alte temperature utilizzate, è spesso rappresentata anche dai lavaggi frequenti a cui gli abiti sono sottoposti; questo è oltretutto anche il motivo per cui, nel momento dell’acquisto, è bene considerare di comprare più di un capo, in maniera da avere un cambio pronto quando la divisa è a lavare. E’ inoltre importante prevedere i diversi rischi comuni a cui l’abbigliamento professionale è soggetto. Dai condimenti che macchiano, nel caso delle divise usate in cucina, all’usura dovuta al frequente uso per le divise da lavoro per pulizie o divisa cameriera o grembiuli bar, ad esempio, i rischi di danneggiamento comuni sono facili e frequenti. Per questo motivo essere attrezzati ed avere un numero maggiore di cambi per la stessa divisa è essenziale per avere abiti immediatamente pronti in caso di lavaggio o di sostituzione. E’ bene, perciò, avere almeno tre capi uguali o similari a disposizione per assicurarsi una  garanzia di tranquillità in qualunque momento, nonostante i quotidiani rischi che ogni lavoro può includere.