Tra qualche giorno uscirà una nuova canzone, non con Thegiornalisti ma come Tommaso Paradiso

Piccolo terremoto nella musica italiana. Attraverso le stories di Instagram Tommaso Paradiso annuncia il suo addio al gruppo Thegiornalisti. “Sono stati mesi molto difficili, – scrive, – sono stato in silenzio perché volevo che al Circo Massimo fosse una festa e non un funerale”. Ma il chitarrista Marco Antonio “Rissa” Musella non ci sta e risponde seccamente: “I Thegiornalisti continuano”.

“I Thegiornalisti per quel che mi riguarda non esistono più”. Tommaso Paradiso, frontman del gruppo, annuncia la fine della formazione. “Vi basti solo sapere che sono stato male. Sono stati mesi molto difficili”. “Non è nobile spiegarvi il perché di tutto questo” aggiunge il cantante che sceglie di esordire con il primo annuncio da solista. “Tra qualche giorno uscirà una nuova canzone, non con Thegiornalisti ma come Tommaso Paradiso”.

“Non sono in grado di vivere in un clima di tensione, né a casa, né a lavoro, né in macchina, né in qualsiasi parte del pianeta”. Il nuovo corso porterà Paradiso a scrivere e cantare brani nuovi e a continuare a esibirsi anche in quelli vecchi dal vivo. I Thegiornalisti erano nati a Roma nel 2009 ad opera di Tommaso Paradiso, Marco Primavera (batteria) e Marco Antonio Musella (chitarra, basso, tastiera). Il 3 settembre 2011 l’album di debutto, Vol. 1; successivamente Canzoni fuori, Ep di 2 brani reso disponibile in download digitale il 19 maggio 2012, e Vecchio, secondo album in studio pubblicato il 24 settembre 2012. E’ del 2014 Fuoricampo; del 2016 Completamente Sold Out e del 2018 Love. A metà maggio era stato lanciato il tormentone estivo “Maradona Y Pelé”. Il gruppo del panorama pop italiano è reduce dal concerto-spettacolo di Roma al Circo Massimo di sabato 7 settembre. Con 45 mila spettatori aveva festeggiato i dieci anni di carriera.

“Questa è stata probabilmente la notte più bella della mia vita”, aveva commentato al termine Paradiso. Il trio sembrava più unito che mai. Le voci di una crisi sembravano rimandate, invece è arrivato dieci giorni dopo lo scioglimento. “I Thegiornalisti continuano”. “La decisione di un componente non può vincolare gli altri due”, risponde in maniera seccata, sempre via Instagram, il chitarrista Marco Antonio “Rissa” Musella. “Avrei voluto passare una serata tranquilla – scrive, – ma mi trovo costretto a rispondere: i Thegiornalisti continueranno!”. “Io dichiaro di aver scritto tutte le canzoni dei Rolling Stones”. A chiusura l’emoji che se la ride di gusto. La guerra tra ex sembra solo all’inizio.

Solo il 14 settembre era stata annunciata a Tommaso Paradiso la cittadinanza onoraria dal Comune di Riccione. Il cantautore romano, infatti, con il gruppo Thegiornalisti, nel 2017, era salito alla ribalta per la hit estiva intitolata proprio “Riccione”. La cerimonia è in programma il 4 ottobre, quando il musicista sarà nella cittadina romagnola per un cameo in un nuovo film a firma Lucky Red. In quell’occasione riceverà dal sindaco Renata Tosi la cittadinanza onoraria per poi salire sul palco di piazzale Roma per uno speciale e uno show case che, in parte, sarà usato per la pellicola che sarà girata in città.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin