La marcatura laser è made in Italy: risultato di qualità e durevole nel tempo

Sono molte le aziende in Italia e all’estero che hanno bisogno di personalizzare il proprio prodotto in modo indelebile attraverso una marcatura laser professionale. L’Italia anche in questo ambito eccelle grazie ad imprese rinomate, in costante aggiornamento ed in espansione come Marcature Laser Brescia.

Marcatura laser: cosa fa la differenza

Il made in Italy è uno stile, è sinonimo di eccellenza. L’automazione, l’aggiornamento continuo, la qualità sono gli elementi che distinguono l’azienda bresciana specializzata in marcatura laser che esegue lavorazioni per conto terzi. “Sulla base di questi principi cerchiamo di offrire sempre il meglio, unendo la qualità e professionalità” racconta l’impresa alla nostra Redazione. “Mettiamo a disposizione la nostra pluriennale esperienza per effettuare prove di marcatura sui campioni del cliente per garantire la scelta del sistema di marcatura laser più appropriato”. Si tratta di un servizio puntuale ed efficiente in tutte le sue fasi. L’ufficio grafico aziendale, infatti, lavora per offrire maggiori servizi per tutte le esigenze rappresentate dai clienti.

A cosa servono le marcature laser

Tanti lettori si chiederanno quali sono le applicazioni delle marcature laser. L’uso della marcatura laser su metalli è un punto di riferimento per realizzare innumerevoli lavorazioni molto rapide e precise. Esse consentono una maggiore visibilità del marchio aziendale ed una tracciabilità costante dei prodotti nel corso del tempo.

Dove si applica questo processo di marcatura laser

Lo si trova in diversi settori: automotive, motorsport, valvole, elettronica, meccanica, gioielleria, tecnologie medicali e molti altri campi. L’aumento di richieste è legato all’efficacia del metodo che è piuttosto preciso e realizzato mediante una procedura senza contatto diretto. La marcatura laser garantisce l’identificazione e la tracciabilità del prodotto con una finitura sia ad elevata risoluzione sia di eccellente qualità. In questo questo processo dà la sicurezza di lavorazioni che sono durature nel tempo e resistono ad acidi, agenti chimici e fenomeni di corrosione. Il laser non danneggia la superficie del materiale come l’acciaio, il ferro, l’alluminio e altri materiali. Marcature e Incisioni Laser Brescia è eccellenza del settore e può anche effettuare la marcatura con altissima qualità ed in modo rapido su quasi tutte le materie plastiche come ad esempio policarbonato, ABS, poliammide, poliestere, nylon. “Materie plastiche differenti reagiscono diversamente al processo di marcatura laser. Infatti, per ragioni tecniche – spiega l’azienda lombarda – ma principalmente per ragioni chimiche, non è possibile fare un’affermazione generale circa il processo di marcatura laser su plastica, ma prima è giusto fare una campionatura”. Il servizio offerto va oltre le lavorazioni di marcatura laser conto terzi. Infatti si occupa di progettare per il settore racing. “Da oltre 25 anni siamo quotidianamente a contatto con questo fantastico mondo – racconta la proprietà aziendale – e la progettazione di complessi impianti frenanti o creazione di semplici accessori generici, come un mozzo ruota od un fusello dello sterzo, sono il nostro lavoro quotidiano”.

Eccellenza e passione made in Italy

Non basta soltanto la perizia nell’eseguire i lavori, la qualità dei prodotti. Il made in Italy è di più: è passione nel lavoro. “Tutti questi anni di esperienza ci hanno permesso di formare intorno a noi un affiatato gruppo di seri ed affidabili collaboratori, ai quali affidiamo l’incarico di trasformare le nostre idee, rappresentate sulla carta, in un prodotto finito. Modernissimi macchinari e precisi strumenti di controllo, ci permettono di ottenere particolari di alta precisione, pronti per aiutarti a battere la concorrenza” si legge sul portale aziendale marcaturelaserbrescia.it. Per completare la realizzazione dei progetti, l’azienda si è dotata di moderne macchine marcatrici laser a fibra ottica per personalizzare il prodotto e renderlo unico ed inimitabile sul mercato. “La marcatura laser è una traccia indelebile – precisano – e quasi impercettibile al tatto, ideale per scritte, loghi, indicazioni e immagini che si possono riportare su qualsiasi materiale in modo estremamente flessibile, rapido, economico e qualitativamente eccezionale”. Le marcature laser stanno sostituendo sempre più i vecchi sistemi meno efficaci e duraturi, come ad esempio la serigrafia la stampa a caldo o la marcatura a micro percussione.

Quali sono i vantaggi di una marcatura eseguita a laser

I punti di forza di questo procedimento sono innumerevoli ad iniziare dall’altissima definizione della marcatura dal momento che il raggio laser ha uno spessore di pochi centesimi di millimetro. Il procedimento si distingue per l’inalterabilità del risultato legata ad una modificazione fisica della superficie marcata. Infatti per cancellare una marcatura laser bisogna asportare lo strato superficiale stesso. Inoltre c’è assenza di contatto tra pezzo e sistema di marcatura. Ciò permette di mantenere le superfici integre, sia di arrivare a marcare zone altrimenti poco accessibili. E’ ampia la gamma di materiali che si possono marcare a prescindere dalla composizione chimica, durezza, forma e colore. Da non sottovalutare infine la versatilità, che consente di eseguire indifferentemente loghi, scritte con qualsiasi carattere alfanumerico, codici a barre, numerazioni progressive e disegni.