MagicStore insegna agli imprenditori fashion retail come vendere online

L’e-commerce italiano è uno dei mercati con le maggiori potenzialità. Lo dimostrano i dati del Rapporto E-commerce in Italia 2019 della Casaleggio Associati dove si sottolinea come, negli ultimi quattro anni la crescita registrata dal comparto sia stata a doppia cifra (+18%), con un fatturato totale stimato in 41,5 miliardi di €. Tra i settori che hanno ottenuto i risultati migliori, al terzo posto c’è quello della moda, con un aumento del 18% rispetto a quanto fatto registrare dodici mesi fa. Un dato che, secondo le stime degli esperti, alla fine del 2019 dovrebbe avere un’ulteriore impennata di tre punti percentuali, arrivando ad un +21%. Numeri che, una volta di più, certificano come il commercio online sia un’ottima opportunità di business per le aziende fashion retail (abbigliamento, calzature, intimo, accessori e sport), che sul web possono raggiungere volumi d’affari importanti, capaci di sopperire alla diminuzione delle vendite nei negozi fisici. Non a caso, le PMI nostrane che nel 2018 hanno cominciato a vendere in rete sono aumentate del 2%, raggiungendo una quota totale del 9%, di cui il 72% lo fa dal proprio sito e-commerce, mentre il 67% si avvale anche dei marketplace, con un aumento medio dell’introito annuo che si attesta attorno al 55%. Tuttavia, in uno scenario così positivo, analizzando il dato nella sua completezza, balza subito all’occhio l’altro lato della medaglia e cioè che il 91% delle piccole e medie imprese italiane non svolge alcuna attività di vendita online. Nella maggior parte dei casi, il motivo dell’immobilismo di queste attività è dato dalla totale assenza di conoscenze per quanto riguarda le strategie e le tecniche di vendita per il web. Un problema che nega loro la grande occasione di cogliere le opportunità di crescita offerte dall’online, riducendo il numero dei potenziali clienti e, di conseguenza, le vendite e i profitti. Un problema, questo, che MagicStore piattaforma omnicanale specializzata nella gestione dei punti vendita fisici e di quelli online,  conosce molto bene visto che da 27 anni lavora nel mondo fashion retail sia con singoli negozi, sia con catene e franchising. MagicStore si propone dunque come un Partner dei suoi clienti affiancandoli nel difficile compito di digitalizzazione del negozio formando ed informando i negozianti sulla direzione che sta prendendo il settore, per parlare un linguaggio comune, per comprendersi ed implementare le strategie più efficaci per le loro attività. Per questo motivo, MagicStore ha creato un percorso formativo pratico, esclusivo e completamente gratuito, dedicato ai negozianti fashion retail per insegnargli a muoversi con profitto nell’intricato mondo del commercio elettronico. Questo percorso prende il nome di Meet Flow, una serie di appuntamenti di condivisione delle più importanti tematiche relative al mondo digital e agli affari sul web, fortemente voluti per mettere a disposizione degli imprenditori tutte le conoscenze necessarie per adattarsi alle trasformazioni del mercato. Attraverso i Meet Flow, i titolari fashion retail entrano a far parte di un community che attraverso un metodo gli mostra: 1) come creare un’azienda digital, capace di stare al passo con i tempi e affrontare in maniera attiva i cambiamenti del mercato 2) quali sono gli strumenti più importanti per digitalizzare la loro attività e come utilizzarli in totale autonomia 3) come farsi supportare nelle loro azioni di web marketing avendo bene in mente la strategia da mettere in atto e gli obiettivi da perseguire 4) come ottimizzare i propri investimenti online al fine di essere sempre più competitivi Nello scorso mese di luglio, il Meet Flow è giunto al suo terzo appuntamento a Napoli. Una nuova edizione del format vedrà la luce nel prossimo mese di ottobre, sempre nella città partenopea, mentre dal 2020 il percorso approderà anche in altri centri d’Italia come Milano, Bologna, Firenze e Bari. MagicStore ha integrato completamente il mondo fisico e quello online unitamente ad una formazione sul digital di alto livello consentendo la gestione del negozio e  la vendita su tutti i canali online in un’unica soluzione e permettendo così agli imprenditori del retail di semplificare il loro lavoro e la loro vita portando innovazione e ricchezza in uno dei mercati che ha vissuto maggiormente le trasformazioni legate al cambio delle modalità di acquisto degli utenti. Un’occasione da non perdere se hai un negozio e vuoi approcciare ad un metodo per vendere di più.