Bolzano. Protezione civile, operatori formati all’uso del nuovo browser

Il browser della protezione civile provinciale è stato rifatto ed è in funzione da 2 anni. Le novità introdotte sono già state illustrate a oltre 300 membri dei corpi volontari interessati, e in vista della dismissione del vecchio sistema, prevista a fine ottobre, sono in programma ulteriori corsi e consulenze su richiesta. Ne sono interessati gli operatori tecnici della protezione civile, personale del corpo permanente dei vigili del fuoco e dei corpi di volontari, soccorso alpino, operatori di Croce bianca e Croce rossa, esperti di tutela antincendio, servizio idrologico, bacini montani, geologia, agricoltura e foreste.

Che cos’è il browser della protezione civile?

Il browser della protezione civile è una piattaforma web con i dati territoriali accessibile ai vigili del fuoco, a tutti i corpi volontari e al personale provinciale che opera della gestione del rischio. “In caso di emergenza chi lo utilizza ha una panoramica immediata della situazione nell’area colpita, il che è un grande vantaggio per tutti coloro che sono coinvolti nell’operazione”, spiega Rudolph Pollinger, direttore della protezione civile. Il browser della protezione civile provinciale è uno strumento sia di monitoraggio che di intervento che consente di conoscere eventuali scenari di crisi e di prepararsi al meglio, abbinando il know how degli esperti alla messa in pratica. “Il coinvolgimento di tutti i componenti della catena d’intervento contribuisce alla presa di coscienza e al rafforzamento della resilienza in modo da superare rapidamente i contraccolpi di eventuali danni subiti”, così Pollinger. Il browser comprende i piani delle zone di rischio, ma anche impianti considerati sensibili, nonché tutti i dati relativi a scuole, strutture sociali, impianti sportivi, attività turistiche e tutte quelle infrastrutture che possono prevedere un assemblamento di persone. Tutto ciò per offrire le informazioni di base e poter così gestire al meglio le operazioni nell’eventualità di una emergenza.

Nuova tecnologia e corsi di formazione

Il nuovo browser, in uso già da due anni, funzionerà in modo esclusivo a partire dalla fine dell’ottobre 2019, quando sarà dismesso quello vecchio. Il browser è ora basato sull’applicazione Maps del sistema web GIS, che è stata sviluppata da Informatica Alto Adige e che consente una maggiore facilità d’uso. Per agevolare la transizione verso la nuova tecnologia sono stati proposti momenti formativi seguiti già da oltre 300 operatori. Ulteriori corsi di formazione possono essere organizzati dall’Agenzia provinciale per la protezione civile su richiesta da inviare all’indirizzo mail [email protected].