Cos’è il property management: un’opportunità di lavoro per il futuro

Da qualche anno a questa parte il turismo sta andando verso una forma sempre più diretta e senza intermediazioni. Il Property Management si sta sviluppando in maniera esponenziale grazie proprio alla situazione favorevole attuale del mercato. I turisti non cercano più solo ed esclusivamente una formula di soggiorno tipo classica ovvero l’Hotel. Il panorama del viaggiatore ha incluso progressivamente prima i Bed and Breakfast con una camera a disposizione totale e gli spazi comuni in condivisione, fino ad arrivare poi agli interi appartamenti. Il property manager si occupa della gestione completa del patrimonio immobiliare di un privato sia da un punto di vista amministrativo, che pratico: fiscalità, restauro e manutenzione degli interni, promozione online e offline, cura degli ospiti e soddisfacimento delle richieste, vendita e ottimizzazione dell’esperienza della vacanza tramite servizi aggiuntivi quali ad esempio personal chef e autista privato solo per citarne alcuni.

Property management: chi sono esattamente le figure dietro al boom degli affitti brevi?

Gli affitti brevi sono protagonisti di un trend positivo in termini di richiesta e le figure che rendono tutto questo possibile sono i property manager. Tali professionisti non devono essere visti come dei mediatori, perchè di fatto è come se fossero in tutto e per tutto i proprietari della casa. Sono infatti incaricati di curare e far fruttare il patrimonio immobiliare da parte dei proprietari effettivi. Quindi lo scenario che il turista incontra è completamente diverso da quello della galassia hotellerie ad esempio per diversi motivi:

  • Il property manager può cambiare il volto alla casa per andare incontro alle esigenze di mercato, ai bisogni e alle aspettative di chi la abita di volta in volta. Questo può essere fatto senza dover stravolgere intere tipologie di camere come avviene negli hotel, nonchè in tempi nettamente più brevi.
  • Il property manager è una figura amichevole che instaura subito un rapporto sincero e affabile e che lascia anche i propri recapiti diretti al turista per essere sempre raggiungibile. I receptionist degli hotel sono cortesi e cordiali, ma mantengono sempre un livello di distacco professionale. Inoltre mentre il primo è un punto di riferimento fermo, capita che chi sta al Front Office cambia turno o è a riposo, quindi l’ospite si trova disorientato.
  • Il property manager ha a disposizione una rete di contatti di fornitori selezionati con cura per offrire una vasta gamma di servizi aggiuntivi organizzando anche eventi nella casa degli ospiti. Una situazione impensabile in una piccola camera d’albergo.

Cosa-e-il-property-management-e-perche-e-opportunita-lavoro-futuro-gestione-patrimonio-immobiliare-hemerald-2

Property management e intermediazione immobiliare: due mondi diversi

Nell’accezione comune spesso il property manager viene confuso con l’agente immobiliare. Tuttavia ci sono delle nette distinzioni da fare. Le caratteristiche dell’agente che lavora per conto dell’agenzia sono:

  • Prezzi elevati di gestione che incidono notevolmente sia sul proprietario che, a cascata, sugli inquilini.
  • Offerte per nulla flessibili con contratti di affitto 4+4, 3+2 oppure vendita definitiva.
  • Operatività sul territorio circostritta al massimo ad un quartiere.
  • Sito non in costante aggiornamento con le ultime offerte ed appartamenti. Quindi informazioni inesatte.

Nella dimensione del property management i punti appena analizzati diventano:

  • Prezzi di gestione inferiori e non imposti: il property manager decide in autonomia le sue tariffe che sono modulabili. Gli inquilini pagano le tariffe in linea con il mercato, ovvero senza ricarichi per dover recuperare i costi amministrativi.
  • Proposte di offerte di ogni tipo e durata: affitti brevi anche di pochi giorni, affitti transitori, affitti per studenti e tantissime altre formule.
  • Opera su tutto il territorio nazionale gestendo proprietà in città diverse.
  • Sito online sempre aggiornato anche perchè è uno dei suoi principali canali di vendita. Informazioni puntuali e precise.

Cosa-e-il-property-management-e-perche-e-opportunita-lavoro-futuro-gestione-patrimonio-immobiliare-hemerald-3

Property manager: come intraprendere questo percorso?

Per intraprendere il percorso di property manager occorrono una serie di caratteristiche ed una formazione specifica. Innanzitutto, come prevedono gli articoli 1754 e 1765 del Codice Civile, al fine di esercitare la professione di property manager l’individuo deve possedere specifici requisiti:

  • Personali
  • Morali
  • Professionali

Nonchè occorre anche:

  • Aver conseguito il diploma di scuola superiore.
  • Aver superato con successo l’esame di abilitazione presso la Camera di Commercio.
  • Essere iscritto al Rea per le persone fisiche oppure al Registro delle Imprese.
  • Aprire Partita IVA con indicazione del codice ATECO 68.31.00 che corrisponde a “Attività degli agenti immobiliari”.

Solo procedendo in questa maniera il property manager può gestire la mediazione immobiliare con il proprietario. In conclusione il property management rappresenta, nell’attuale congiuntura socio-economica, una concreta opportunità lavorativa. Molti giovani possono scegliere questo valido percorso per investire sul proprio futuro.