Borracce in alluminio personalizzate: la nuova frontiera dell’ecologia

Gadget personalizzati: arrivano le borracce ecologiche e cool

Sempre più aziende scelgono di diventare plastic free e sostituiscono le bottiglie di plastica monouso con borracce personalizzate. In Italia si consumano circa 8 miliardi di bottiglie di plastica ogni anno, la media più alta tra tutti i paesi europei. La plastica, oltre ad essere la maggiore causa dell’inquinamento di mari e oceani, è anche cara da produrre. Per 1 chilo di plastica occorrono circa 2 litri di petrolio e vengono immesse nell’aria 1,2 milioni di tonnellate di CO2! Per questo molte aziende hanno deciso di diventare plastic free, sostituendo le bottigliette di plastica monouso con le più pratiche ed ecologiche borracce in alluminio o in acciaio.

Borracce personalizzate: un gadget simpatico, unisex e disponibile in tempi rapidi

Le borracce personalizzate in alluminio sono sempre più un accessorio originale e di tendenza, si sono viste persino sulle passerelle delle sfilate di moda, ancora più belle e cool se personalizzate con il proprio nome, il logo dell’azienda o il nome di un brand. Questi gadget personalizzati possono essere regalati ai dipendenti o dati in omaggio a fornitori e clienti. Le borracce sono pratiche, convenienti, ideali per l’ufficio, per i viaggi o per il tempo libero. La borraccia è legata a messaggi positivi come il rispetto per l’ambiente, un approccio ecosostenibile per ridurre gli sprechi, ma anche attenzione alla salute dei propri dipendenti e dei clienti. Con le borracce infatti si incoraggia uno stile di vita salutare e si invita ad un maggiore consumo di acqua anche durante le ore lavorative.  La borraccia è un gadget facile da personalizzare con qualsiasi tipo di grafica e pronta in poco tempo. È un accessorio unisex, che può essere regalato a uomini e donne, di qualsiasi età, semplice ma d’effetto.

Lavare le borracce in alluminio

Le borracce sono utili e pratiche, ma come per tutti gli oggetti di uso quotidiano, occorre seguire qualche piccolo accorgimento per conservarle bene. La cura e la pulizia sono importanti per non rovinarle ed evitare la formazione di batteri. Bisogna sciacquarle bene arrivando fino al fondo della bottiglia. Per le borracce in alluminio evitare di utilizzare sostanze acide o aggressive che reagiscono con l’alluminio rendendolo opaco. Per lavarle si può utilizzare una goccia di detersivo per piatti, bicarbonato o aceto bianco diluito in acqua. Ricordarsi di pulire bene anche il tappo e la filettatura.

Le borracce in alluminio sono dannose per la salute?

L’alluminio che si utilizza per gli alimenti non è pericoloso, la legge impone ai produttori regole severe per renderlo sicuro e innocuo. In cucina l’importante è evitare che il metallo passi dal contenitore agli alimenti. La contaminazione avviene quando l’alluminio entra in contatto con alimenti troppo caldi o acidi. Per questo le borracce in alluminio sono assolutamente sicure a condizione che non vengano utilizzate per contenere liquidi molto caldi o bevande acide come l’aranciata, il pompelmo o il succo di limone. Il contatto con gli alimenti o i liquidi inoltre non deve essere superiore alle 24 ore. Si consiglia di sciacquare le borracce in alluminio bene a fine giornata ed eliminare ogni residuo di acqua.