La moda oggi: ritorna l’uso dei teschi?

La moda è in continua e spesso anche rapida evoluzione, ma è anche soggetta ad un fenomeno simile ad un’onda che ciclicamente fa il suo ritorno. Quello che oggi è considerato ormai fuori moda, potrebbe tornare in auge tra qualche anno mo magari perfino tra qualche mese, meglio quindi non buttare mai via nulla e investire piuttosto in armadi capienti, non si sa mai.

La moda dei teschi fa il tuo ritorno

Pensiamo ad esempio alla moda dei teschi, usati come motivo decorativo o come protagonisti in abiti e accessori d’ogni tipo come bracciali, orologi oppure degli anelli con dei teschi, qualche esempio potete trovarlo su www.teschiomessicano.com. Questo elemento, il teschio, fa pensare agli anni ’80, ma anche nei primi anni 2000 era decisamente usato e ora alcuni stilisti lo ripropongono. Da Zara, ad esempio, si possono trovare magliette stampate con un teschio, che si rielabora, si reinventa e si sdoppia in una grafica arricchita anche da preziose applicazioni. C’è chi pensa al teschio come ad un simbolo rock o punk o magari lo associa alla morte, all’horror o a messaggi ed atmosfere sgraditi. In realtà quasi sempre la moda propone questo elemento con una certa ironia, come soggetto sul quale intervenire e sperimentare, dando sfogo all’estro di artisti contemporanei e designer.

Moda, i trend dell’estate 2019

Tra gli altri trend della moda di oggi c’è poi un altro grande ritorno, quello dell’animalier o se si preferisce del maculato, che sia nei toni e nelle texture classiche o più sperimentale, come lo zebrato, poco importa è sempre un grande e indiscusso must, scelto ad esempio da Gucci e Roberto Cavalli per le loro ultime collezioni. Sul fronte cromatico spicca nel 2019 il rosso e in particolare la tonalità del fragola, protagonista sulle passerelle di Balenciaga, Simone Rocha ed Emilia Wickstead. Senza dubbio una tinta molto adatta alle più giovani, specie nei mesi più caldi e che si abbina bene ad una bella abbronzatura. Oltre alla tinta unita, che come si dice non passa mai di moda, il 2019 da parecchio spazio a chi ama osare, tra fiori, righe, pois e fantasie, anche da abbinare con una certa disinvoltura, alcuni esempi particolarmente arditi sul tema si possono vedere da Etro, Versace e Dries Van Noten. Stella McCartney e Victoria Beckham propongono invece per il 2019 lingerie in seta con elaborate decorazioni in pizzo che è quasi un peccato coprire indossandoci sopra dei vestiti. Una soluzione potrebbe essere quella di giocare con trasparenze, anche ardite, a patto che età e fisico ci vengano in soccorso.

Accessori moda per il 2019

Per quanto riguarda gli accessori grandi protagonisti dell’estate sono senza dubbio gli occhiali da sole, che molti ormai portano durante tutto l’anno. Per quelli da donna, in particolare, il trend del 2019 è l’eccentricità, più sono grandi, stravaganti, colorati e decorati e meglio è. Altro capitolo molto interessante è poi quello delle borse, nel 2019 ne vengono proposte in tutti i materiali e le fogge, ma senza dubbio quella perfetta per l’estate è grande, così da poterla usare anche per andare al mare e colorata, meglio se con tinte pastello.