Vacanze al mare in Croazia: dove andare quest’estate

Una delle mete estive più amate dai turisti di tutto il mondo è la Croazia. Questa incantevole terra affacciata sul mar Adriatico offre ai visitatori spiagge bagnate da acque cristalline, piccole cittadine, affascinanti isolette lungo tutta la sua costa, numerose attrazioni turistiche e una florida natura verdeggiante.   Non solo, la vicinanza all’Italia e alla Slovenia così come le accoglienti strutture ricettive e la facilità con la quale è possibile raggiungerla, rende la Croazia la location ideale nella quale trascorrere le proprie vacanze al mare.

Dove andare in periodo estivo

Come accennato, la Croazia è indubbiamente una delle mete più apprezzate dai viaggiatori per le proprie vacanze al mare.   Questo accade poichè i costi contenuti, i paesaggi mozzafiato e le incantevoli cittadine rendono questo il luogo ideale in cui rilassarsi e godere del patrimonio storico e culturale. In base alla tipologia di vacanza che si desidera vivere sarà possibile scegliere località differenti.   Le coppie e le famiglie con bambini potranno prediligere le cittadine come Dubrovnik la quale unisce il fascino e l’eleganza di un paese di mare con i servizi turistici di una vera e propria città.   Tra le mete migliori per le vacanze al mare in Croazia vi è indubbiamente Spalato. Seconda città croata per estensione, offre innumerevoli servizi, spiagge di rara bellezza e numerosi luoghi di interesse storico.   Rovinj o Rovigno rientra anch’essa tra le destinazioni migliori della Croazia. La città, infatti, è situata a poche centinaia di chilometri dal confine italiano ed è un’ottimo punto di partenza per un viaggio on the road della Croazia. Questa è indubbiamente la meta ideale per coloro che intendono affittare un appartamento o una villa e soggiornare in una località vicina al mare.   Infine, i gruppi di amici e gli amanti della vita notturna potranno recarsi a Lèsina, città situata nell’omonima isola di fronte alle coste di Spalato. Qui, infatti, è possibile godere di spiagge incontaminate, mare cristallino, luoghi di interesse storico ma anche vivere l’animata movida fatta di discoteche e locali notturni.  

Le spiagge più belle in Croazia

Come possiamo vedere sul sito ufficiale Hrvaska.net, durante un soggiorno estivo in Croazia non potranno mancare lunghe giornate in spiaggia all’insegna del relax e del divertimento.   Sull’isola di Vis, nei pressi di Spalato, la costa sud offre ai visitatori una baia dal mare color smeraldo: Stiniva. Nominata spiaggia più bella d’Europa nel 2016, Stiniva è raggiungibile solo attraverso un piccolo sentiero nella natura o utilizzando i battelli locali. Lo scenario suggestivo e le rocce che la incorniciano rendono questa caletta una location magica.   Un’altra tra le spiagge più famose e iconiche di questo paese è Bol sull’isola di Brač, una lingua di sabbia bianca che muta il suo aspetto in base alla direzione del vento. Le correnti che la attraversano la rendono una tra le spiagge più amate dai surfisti e dagli appassionati di sport acquatici. Bol è raggiungibile con l’automobile, imbarcazioni e treni turistici.   Nella località di Dubrovnik, nella zona meridionale della Dalmazia, si trova Banje: una suggestiva spiaggia a pochi passi dal centro cittadino. La sua particolare posizione e il mare cristallino le è valsa il titolo di patrimonio dell’umanità UNESCO. Questa località è tra le più amate dai giovani turisti grazie ai locali sul mare e alle discoteche nelle vicinanze che animano la notte croata.   In ultimo, sulla celebre isola di Ogigia nella quale Ulisse fu imprigionato da Calypso, si trovano alcune tra le baie più belle della Croazia. Selvagge e suggestive, queste sono incorniciate dalla rigogliosa natura tipica del mediterraneo e offrono scenari da sogno. Location perfetta per i visitatori che amano la tranquillità e i luoghi più intimi e raccolti.

Dove soggiornare durante le vacanze al mare in Croazia

Durante la programmazione delle vacanze al mare in Croazia la scelta del luogo in cui soggiornare risulta fondamentale. Le soluzioni, infatti, sono molteplici e ciascuno può individuare quella che fa al caso proprio.   Dalle famiglie con bambini ai gruppi di amici ciascuno può trovare ciò che cerca. Coloro che amano il comfort e il relax potranno prediligere hotel e alberghi delle principali città costiere. Queste strutture ricettive, infatti, consentono di usufruire di numerosi servizi tra cui pulizia giornaliera, pasti, piscine, camere ampie, servizi privati e molto altro.   In alternativa, chi desidera una soluzione più intima oppure chi non ama dover sottostare ad orari prestabiliti può scegliere le camere, gli appartamenti o le ville in affitto. Queste soluzioni risultano altresì ideali per le famiglie.   Infatti, scegliendo questa tipologia di alloggio è possibile preparare i pasti in autonomia e godere di spazi all’aperto. Non solo, la scelta di affittare appartamenti o ville può essere un’ottima soluzione per coloro che desiderano spostarsi da una città all’altra. Il campeggio rientra senza dubbio tra le soluzioni più apprezzate da coloro che si recano in vacanza in Croazia. Infatti, il camper, la casa mobile e la roulotte permettono di esplorare la costa senza dover scegliere e dunque prenotare con anticipo gli hotel e le soluzioni ricettive in cui soggiornare.   Chi ama il campeggio può inoltre scegliere la tenda per poi spostarsi con la propria auto (o quella affittata) nei luoghi di interesse. In questo modo, infatti, è possibile riservare il campeggio per più giorni per poi utilizzare i propri mezzi per esplorare le aree limitrofe più o meno vicine.   Infine, chi ama l’avventura e possiede spirito di adattamento potrà invece riservare unicamente l’hotel o l’appartamento per qualche notte per poi decidere di giorno in giorno in quale città recarsi, quale spiagge visitare e dove soggiornare.   Tuttavia è opportuno considerare che, nei periodi di alta stagione, si potrà rivelare complicato trovare la soluzione ideale con poco anticipo. Pertanto potrebbe essere utile stilare un itinerario con diverse soluzioni per non incontrare brutte sorprese.

Conclusione

In linea generale la Croazia offre molteplici soluzioni ricettive di ogni fascia di prezzo, in grado di soddisfare le esigenze di qualunque turista.   Chiunque, infatti, può trovare ciò che fa al caso proprio, dagli hotel più lussuosi ai campeggi e godere di piacevoli vacanze al mare.