Inviare SMS con fini di marketing: perché sa essere una strategia vincente

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Quella di inviare SMS con finalità di marketing è una tendenza che si sta consolidando sempre di più, come testimoniato dal fatto che sempre più aziende stanno scegliendo di intraprendere questa strada, sarebbe dunque un errore credere che questo strumento sia ormai obsoleto.

La “storia” dell’SMS

Sicuramente l’SMS ha visto modificare in modo netto le sue peculiarità: poco più di 15 anni fa, infatti, esso spopolò per quel che riguarda le comunicazioni private, e inviare un SMS divenne un’azione parte della quotidianità di chiunque avesse un telefono cellulare. L’abbandono dell’uso dell’SMS per quel che riguarda le comunicazioni private, invece, ha coinciso con il diffondersi massivo delle connessioni ad Internet su dispositivi Mobile: oggi per inviare un messaggio privato si può far ricorso a varie App di messaggistica istantanea le quali, oltre ad essere molto pratiche nel loro utilizzo, sono gratuite, senza trascurare il fatto che non prevedono alcun limite per quel che riguarda il numero di caratteri.

L’odierna utilità dell’SMS

Ma l’SMS è dunque “morto”? La risposta è no, semplicemente oggi è utile per esigenze differenti, basti pensare ad esempio alle autenticazioni online, alle comunicazioni ufficiali, ai vari sistemi di Alert, come ad esempio quelli correlati ai servizi bancari online oppure al tracking dei servizi di corriere. L’SMS ha visto crescere costantemente la sua importanza anche sul piano del marketing: questo potrebbe destare stupore, dal momento che oggi le strategie di marketing abbraccia sempre più il web, ma corrisponde assolutamente a realtà.

Perché l’SMS ha un gran potenziale a livello di marketing

È senz’altro vero il fatto che oggi le comunicazioni viaggiano quasi esclusivamente online, anche quelle di tipo pubblicitario, ma è proprio questo il motivo per cui i messaggi testuali recapitati tramite SMS meritano di essere considerati assai speciali. A differenza della messaggistica istantanea, delle email e di quant’altro correlato al web, infatti, l’SMS viene letto al 100% dal destinatario, nonché in modo celere, dando priorità a tutte le altre notifiche che ci si ritrovano sul proprio smartphone. È proprio questo a rendere i messaggi via SMS particolarmente potenti dal punto di vista comunicativo, ecco perché sempre più aziende stanno valorizzando al massimo quest’opportunità.

Come organizzare una strategia di SMS Marketing di livello professionale

Sicuramente è importante che questo canale venga utilizzato in modo oculato: un invio eccessivo di SMS, infatti, potrebbe risultare fastidioso e indiscreto, ma strutturare una strategia di SMS Marketing di livello professionale può offrire davvero una marcia in più. Dal punto di vista tecnico, chiaramente, non è fattibile inviare manualmente gli SMS a tutti i contatti cui si vuol destinare il messaggio. Per le aziende che vogliono attuare delle campagne di SMS Marketing, l’ideale è utilizzare degli appositi tool messi a disposizione da aziende specializzate, strumenti che consentono di inviare con un’unica azione migliaia di SMS all’intero database di contatti e che consentono di strutturarne il testo in modo altamente professionale. Alcuni tool, come ad esempio quello di SMS Hosting, consentono di inviare SMS gratis come prova preliminare, a seguito della quale si può acquistare il servizio e strutturare la campagna in tutti i suoi dettagli.

Un’opportunità che merita grande considerazione

Sarebbe davvero un errore, dunque, credere che l’SMS sia ormai uno strumento superato per quel che riguarda il suo potere mediatico: se si organizza con la dovuta accortezza una strategia di marketing di questo tipo, come visto, il ritorno in termini di immagine e soprattutto di business può essere davvero eccellente.