Quanto costa un matrimonio

Quanto costa oggi un matrimonio in media? Molto pensano che il giorno più bello della propria vita sia anche uno dei più costosi. Cerchiamo allora di analizzare tutti i passaggi delle principali spese che una coppia in procinto di fare il grande passo deve mettere in programma. Al di là delle spese effettive, infatti, uno degli aspetti più importanti è non trascurare nessuna voce e avere le idee ben chiare del budget necessario per il giorno delle nozze, così da non avere brutte sorprese e ritrovarsi a sostenere costi importanti senza nemmeno rendersene effettivamente conto.

Matrimonio, quali sono le voci di spesa

Entriamo nel dettaglio, quindi, delle diverse voci di spesa in vista di un matrimonio. Organizzare il giorno delle nozze non è per niente semplice ed è estremamente impegnativo soprattutto dal punto di vista oneroso. Oggi si sostiene, infatti, che sposarsi è diventato un lusso riservato a pochi, ma in realtà se se tiene tutto sotto controllo si riesce a programmare bene i costi e quindi a organizzarsi. Consideriamo gli abiti, ma anche le fedi, il fioraio, il fotografo e poi le bomboniere, il ristorante. Per non contare il viaggio di nozze in Sudafrica magari, organizzato a puntino da un’agenzia specializzata come Travel Design.

I costi medi delle nozze in Italia

Qual è il costo medio di un matrimonio italiano? Le stime del 2018 parlano di una cifra che va da un minimo di 25.000 euro fino a un massimo di 80.000 euro. E proprio per questi numeri, l’Italia è uno dei Paesi del mondo in cui sposarsi costa di più in assoluto, ad esempio in Francia un matrimonio costa mediamente non oltre gli 11.800 euro. A livello delle spese maggiori, quando parliamo di un matrimonio dobbiamo contemplare:

  • gli abiti degli sposi,
  • la cerimonia,
  • il ricevimento,
  • il viaggio di nozze.

I prezzi medi di un matrimonio

L’Osservatorio Prezzi della Federconsumatori ha fatto una stima delle spese relative al giorno delle nozze. Il valore medio nel 2019 con 100 invitati andrebbe dai 37.000 euro agli oltre 60.000, con un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente. L’abito della sposa costa da 3 a 7 mila euro, il bouquet si aggira tra i 250 e i 720 euro e il pranzo va dai 16 mila fino ai 22 mila euro. Pensiamo anche a voci più specifiche come la torta, che può costare da un minimo di 400 fino agli oltre a 800 euro, oppure la lingerie per la prima notte di nozze, per cui si può arrivare a spendere fino a oltre 500 euro.