A cosa serve un ripetitore wi-fi?

L’utilizzo di una rete wireless per fornire servizi Internet offre praticità e flessibilità, presupponendo che il router wireless trasmetta un segnale forte. Sfortunatamente, un segnale debole può portare a prestazioni di rete inaffidabili e un’esperienza utente frustrante. Un modo per aumentare il segnale del router debole e migliorare le prestazioni della rete è attraverso l’uso di un piccolo dispositivo chiamato ripetitore wi-fi.

La funzione di un ripetitore wi-fi

Un ripetitore funziona come una sorta di sistema di rilancio per la vostra rete Internet wireless. Il ripetitore rileva il segnale trasmesso dal router e lo amplifica durante l’invio. Sarai anche in grado di ricevere il segnale anche in aree dove prima era impossibile raggiungerle. Se si utilizza un laptop, sarà possibile lavorare più lontano dalla posizione del router, offrendo una maggiore flessibilità.

Dove va posizionato?

Poiché la maggior parte dei ripetitori non ha bisogno di essere connesso direttamente al router, si ha la massima flessibilità di posizionamento. Per ottenere i migliori risultati, sarebbe meglio collocare il ripetitore a metà strada tra il router e il computer su cui stai operando. Se invece si intende lavorare in un’area esterna alla casa è meglio collocare il ripetitore wi-fi in un punto tra l’area coperta e quella scoperta.

Alcune considerazioni

Ci sono alcuni passaggi che puoi fare per ottenere il massimo dal tuo ripetitore wi-fi. Prima di installarlo, aggiornare il firmware del sistema alla versione più recente. Assicurarsi di configurare l’indirizzo IP del ripetitore in modo che rientri in un intervallo riconosciuto dalla rete wireless. Configurare anche l’SSID del ripetitore wi-fi in modo che corrisponda a quello della rete wireless. Abbina il canale RF del ripetitore a quello del tuo punto di accesso wireless.   Per installare un ripetitore WiFi, collegalo semplicemente ovunque ti serva. Quindi, accedi al ripetitore sul tuo computer e inserisci il nome e la password della tua rete WiFi, in modo che il ripetitore possa collegarsi ad esso. La tua rete WiFi rimarrà la stessa, ma il ripetitore creerà anche una seconda rete alla quale potrai connetterti quando sarai fuori dalla portata della prima rete. Con un ripetitore, hai lo stesso livello di sicurezza di un router wireless standard.