Le allergie nei cani: cause, sintomi e cure

È bene sottolineare che i cani non nascono con delle allergie come molti erroneamente possono pensare, ma stando a contatto per lungo tempo con l’allergene allora il sistema immunitario risponde alla sostanza innocua. Le risposte allergiche possono colpire:

  • La pelle: provocando un forte prurito in alcune zone;
  • La parete delle vie aeree inducendo a tosse, starnuti o raffreddore;
  • La parte del sistema gastrointestinale provocando diarrea o vomito.

Ci sono alcune razze canine che sono più predisposte rispetto ad altre a sviluppare delle forme allergiche come il Bull Terrier, il Setter Inglese e il West Highland White Terrier, mentre il Golden Retriever presenta un’elevata incidenza di allergie a carico dell’intestino. Il sito petingros.it mette a disposizione di tutti i proprietari di cani allergici e sensibili una vasta gamma di prodotti, tra cui annoveriamo Purina Pro Plan. Si tratta di una linea di alimenti studiati appositamente per tutti i cani che hanno delle intolleranze. Tutti gli ingredienti sono stati accuratamente selezionati e lavorati con i più alti strumenti di avanguardia al fine di offrire solo ed esclusivamente prodotti di qualità. Fatta questa piccola e doverosa premessa , vediamo quali sono le cause delle allergie nei cani.

Allergie nei cani: cause

I fattori che contribuiscono a favorire le allergie nei cani possono essere diversi, di conseguenza anche i sintomi possono variare in base alla causa sottostante. Come è stato accennato in precedenza, l’allergia non è altro che la reazione negativa del sistema immunitario, solitamente innocuo ma considerato per l’organismo un vero e proprio nemico. Si può trattare dunque, di un alimento, di una puntura di un insetto o di una sostanza dispersa nell’aria come per esempio i pollini. Per poter stabilire dunque la causa occorre prestare molta attenzione ai sintomi che si manifestano e all’ambiente circostante. Ovviamente non bisogna attendere molto tempo per portare il quadrupede dal veterinario di fiducia, ma già quando si inizia a vedere che il cane non è lo stesso di prima, ovvero giocherellone, attivo, vivace allora in tal caso bisognerà quanto prima appurare con certezza la causa del suo malessere. Per aiutare l’animale in modo efficace bisogna sottoporlo ad una visita approfondita poiché le terapie che possono essere messe in atto possono essere tante e variegate. Verrà effettuata dapprima l’anamnesi familiare sottoponendo il peloso ad esami della cute e del sangue, in base all’esito, si potrà introdurre una dieta nuova o alternata, oppure si potrà allontanare il cane dal suo habitat naturale se sussiste il sospetto che quell’ambiente è contaminato.

Allergie nei cani sintomi

Quali sono i sintomi che si manifestano? Solitamente la sintomatologia segnalata in caso di allergie è la seguente:

  • Lacrimazione eccessiva dagli occhi;
  • Frequenti starnuti;
  • Prurito in aree circoscritte;
  • Difficoltà respiratorie;
  • Desquamazione della pelle;
  • Naso gocciolante;
  • Vomito;
  • Diarrea.

  Se il proprio amico a quattro zampe presenta uno di questi sintomi appena descritti bisogna immediatamente contattare il veterinario di fiducia.

Allergie nei cani: rimedi

A seconda della causa sottostante si potrà procedere con un trattamento mirato. Ad esempio, se il sintomo che si manifesta più frequentemente è il prurito in alcune zone del corpo allora il veterinario potrà somministrare degli antistaminici per alleviare il sintomo suddetto o in alternativa potrà eseguire un trattamento antiparassitario se la causa è dovuta al morso di qualche insetto. In altri casi invece può rendersi necessario l’introduzione di qualche farmaco vero e proprio per migliorare la qualità di vita dell’animale stesso. Se l’allergia invece è dovuta a qualche intolleranza alimentare, basterà cambiare il suo regime dietetico con un prodotto apposito per il suo quadro clinico. È consigliabile non fare nulla di testa propria ma per qualsiasi dubbio o informazione contattare chi di dovere.