I 5 festival musicali che un appassionato non dovrebbe perdere nel 2019

Aria di vacanze e di musica in Europa. Quali sono i 5 festival musicali che un appassionato non dovrebbe perdere nel 2019? Sziget. Tomorrowland. Creamfields. Ultra Europe. Download Festival. Sono 5 degli eventi più longevi ed attesi della prossima estate, occasione anche per scoprire località straordinariamente belle e fare quindi anche una vacanza.

Lo Europe Stage del Sziget

La nuova musica proveniente da tutta Europa si ritrova presso lo Europe Stage del Sziget. Il Festival assicura uno spazio di rilievo agli artisti che sono pronti per diventare nuove celebrità. Da ascoltare l’hip pop del francese Hippocampe Fou, il collettivo strumentale elettronico olandese di nove elementi Jungle By Night, la band punk celtica tedesca Pipes and Pints, il trio rap belga L ‘Or du Commun, gli italiani Coma Cose freschi del nuovo album e tanto altro ancora. La programmazione dello stage è inserita in un cartellone ricco non solo di musica, ma anche di arte, performance suddivisi su 60 stage con più di mille spettacoli nella settimana del festival. Il Sziget presenta Sophie Hunger cantautrice, compositrice, polistrumentista e bandleader con la speciale miscela electro-folk dalla svizzera. Sul palco anche il duo indie-pop-rap italiano Coma Cose che soprattutto dal vivo riesce a trasmettere una grande energia. I rocker indie lituani Carnival Youth. Ci saranno anche i polacchi Cheap Tobacco, gli ungheresi Mongooz and the Magnet, la cantautrice olandese Naaz, gli italiani I Hate My Village e tanto altro. Appuntamento tra il 7 e il 13 agosto, per la 27/a edizione. Tra gli altri si esibiranno come haedliner: Ed Sheeran, Florence + The Machine, Foo Fighters, The 1975, Post Malone, Twenty One Pilots, Martin Garrix and The National. L’appuntamento si svolge a Budapest, città con molte attrazioni e soprattutto facilmente raggiungibile in aereo anche con voli low cost.

Ultra Europe: un’occasione per scoprire la Croazia

Appuntamento da non perdere l’Ultra Europe, capace nella scorsa edizione di fare ritrovare in Croazia ben 150 mila persone da 142 nazioni differenti. Da Carl Cox a David Guetta, da van Buuren a Marco Carola, sono alcuni dei principali protagonisti di Ultra Europe. La prossima edizione del festival croato è in calendario dall’11 al 19 luglio 2019 allo stadio Poljud di Spalato. Prima e dopo, party in spiaggia, in barca, nei club. Questo Festival è anche l’occasione di conoscere la Croazia in piena estate. Questa terra è una delle mete turistiche preferite in Europa, e per arrivarci si possono scegliere due rotte:

  • Per chi vive in centro Italia, la soluzione migliore è sicuramente prendere un traghetto da Ancona, e recarsi direttamente a Spalato.
  • Per chi viene dal Nord Italia, un’ottima soluzione è imbarcarsi a Venezia, tramite una delle linee offerte da https://venezialines.com/, scendendo verso Spalato da Pola, ed arrivando a Pola con il traghetto.

Torna il Tomorrowland a Boom

L’edizione 2019 avrà come tema il The Book of Wisdom The Return. Viene così creata una continuità con il tema già usato nel 2012, The Book of Wisdom. I nomi più importanti del Tomorrowland si incontreranno a Boom, in Belgio, dal 19 al 21 luglio e dal 26 al 28 luglio. Questa manifestazione richiama tantissime persone da tutto il mondo per assistere alle performance dei propri musicisti preferiti. Il festival riesce ad innovarsi grazie al patrimonio decorativo del fantasy, supportato dall’impiego di grandi effetti speciali. Arrivando a Bruxelles in aereo si può noleggiare un’auto in aeroporto per muoversi liberamente in Belgio. Con l’occasione si possono scoprire le bellezze belghe o scegliere di proseguire il viaggio in direzione Parigi.

A giugno il festival di Donington Park

Chi si trova in Inghilterra o non vuole farsi mancare nulla, può organizzare il suo viaggio per partecipare al Download 2019, e il principale festival hard rock del Regno Unito. L’evento si terrà a Donington Park nel mese di giugno. Def Leppard aprirà il venerdì sera del festival, Slipknot protagonista il sabato sera. Tool chiude il festival il 16 giugno. Il festival di Leicestershire ha molto più della semplice musica da offrire. Per prendere parte ai due eventi musicali è possibile arrivare in aereo a Londra e poi proseguire noleggiando un’auto.

Creamfields evento europeo 2019

Gran Bretagna protagonista con ben due Festival. Creamfields si conferma il festival europeo più importante. Tra gli altri ci saranno Swedish House Mafia e Deadmau5, The Chemical Brothers e la coppia Adam Beyer – Cirez D. Ci saranno inoltre Tiësto, Martin Garrix, Fisher, Chase & Status (DJ Set), Dimitri Vegas & Like Mike, Faithless (DJ Set), The Black Madonna e gli anfitrioni italiani della techno Enrico Sangiuliano, Joseph Capriati e Marco Carola. L’appuntamento con Creamfields è a Daresbury il 22-25 agosto. Occasione per chiudere in bellezza l’estate.