Case in vendita a Barcellona, come trovare le migliori occasioni del momento

La Catalunya ha vissuto momenti di grande ribalta internazionale per effetto delle spinte indipendentiste delle sue forze politiche. Barcellona è e rimane comunque uno dei luoghi in Europa dove investire è molto conveniente e redditizio. Con la consulenza di Cristian Giglini Tassotti e Roberta Navigli Severini, fondatori e amministratori del progetto Crd Capital, ci addentriamo nel vasto ambito delle case in vendita a Barcellona, come trovare le migliori occasioni del momento.

Case in vendita a Barcellona: il quadro attuale

Grazie a Crd Capital, infatti, è possibile trovare casa a Barcellona alle migliori condizioni di mercato. L’acquirente / investitore viene affiancato da professionisti in lingua italiana, che fanno esclusivamente il suo interesse. La capitale catalana è una metropoli con una notevole qualità della vita. Essa offre un livello di servizi ben oltre la media della Spagna. Questi sono elementi importanti per chi concepisce un investimento in ambito residenziale, per chi in effetti compra casa per abitarvi. “Barcellona è tra le città più ricche della Spagna. Qui il tasso di disoccupazione è più basso. Questo è un dato importante sia per chi vuole iniziare una nuova vita nel paese iberico, sia per chi vuole trasformare l’investimento immobiliare in uno strumento di rendita passiva, magari attraverso le locazioni. Più lavoro vuol dire più occupati, e più lavoratori significano più gente in cerca di affitto” sottolineano i due consulenti.

Comprare casa a Barcellona: le valutazioni da fare

Barcellona ha indubbiamente una marcia in più. Oltre ad essere una metropoli è un località turistica di mare. “La struttura di Barcellona è abbastanza bizzarra – si legge nel blog di Crd Capital – a differenza delle stragrande maggioranza delle città di mare, il centro storico non è situato a ridosso della costa, ma si sviluppa in una posizione decentrata. La zona costiera è, anzi, per la maggior parte occupata da quartieri popolari, che si addicono più a una periferia. Questa differenza va presa in considerazione, in quanto potrebbe trarre in inganno chi non conosce la città”. I prezzi degli immobili sono piuttosto elevati, non in media con il resto della Spagna. Infatti i prezzi al metro quadro sono molti elevati a Barcellona. La metropoli catalana è, in media, parecchio più cara del resto della Spagna, anche della capitale Madrid. “A Barcellona i prezzi si attestano sui 4.880 al mq. Un canone di locazione si attesta sui 19 euro al metro quadrato/mese” illustrano i consulenti della CRD Capital. L’acquirente paga l’IVA, Impuesto sobre el Valor Anadido, se compra da costruttore. L’ITP (Impuesto sobre Transmisiones Patrimoniales) se compra da privato. E l’AJD (Actos Juridicos Documentados) che è una specie di imposta ipocatastale, in entrambi i casi. A Barcellona l’IVA è al 10%, l’ITP è all’10% e l’AJD è all’1,5%. “Il mercato immobiliare è complesso ed eterogeneo” spiegano Giglini Tassotti e Navigli Severini. “A Barcellona potrebbero esserci offerte molto appetibili. Dipende da molti fattori, non ultima la zona. E’ necessario sapere cogliere le occasioni, impresa difficile se non si è conoscitori della città Affinché l’impresa diventi alla propria portata, bisogna rivolgervi soltanto al personale qualificato”.

CRD Capital: investimenti a Barcellona

La professionalità di CRD Capital e la consulenza personalizzata agevolano chi vuole comprare casa a Barcellona e più nel complesso fare investimenti immobiliari. Infatti il cliente ha a disposizione avvocati, commercialisti, tributaristi, agenti commerciali. Tutto personale esperto, che conosce il territorio, è aggiornato sui movimenti di mercato. E soprattutto fa gli interessi dell’investitore, oltre naturalmente a parlare l’italiano. CRD Capital segue, consiglia e assiste il cliente in tutte le fasi della compravendita, dalla ricerca dell’immobile alla trattativa, dalla transazione vera e propria all’assolvimento degli oneri fiscali e amministrativi. Il servizio di consulenza e assistenza è in italiano. E inoltre permette di accedere direttamente all’offerta locale. In questo modo si saltano le intermediazioni e si risparmiano migliaia di euro.