Talvera. Lavori di manutenzione e segnaletica anti-piena

L’Agenzia per la protezione civile sta effettuando i lavori periodici di cura e manutenzione del verde lungo le rive del torrente Talvera a Bolzano. “Grazie a questi lavori di manutenzione e potatura la vegetazione mantiene le sue caratteristiche di elasticità in modo tale da non ostacolare il deflusso dell’acqua nel caso di una piena”, afferma Philipp Walder, dell’Ufficio bacini montani Nord.

Ogni anno vengono effettuati lavori di manutenzione in tratti diversi del fiume allo scopo di mantenere un’elevata diversificazione della vegetazione e per assicurare la sostenibilità degli interventi. Nel corso di questi lavori si provvede inoltre all’eliminazione dei rifiuti gettati lungo le rive del fiume e delle piste ciclabili.

Durante i lavori, svolti in collaborazione con la società Eisackwerk che gestisce la centrale idroelettrica di S. Antonio, sono stati collocati ulteriori cartelli segnaletici riguardanti le forti variazioni della portata del fiume nel tratto dei parti del Talvera. Si sono infatti già resi necessari, soprattutto nei mesi estivi, interventi di salvataggio di persone rimaste bloccate nel letto del fiume dall’improvviso aumento della portata d’acqua.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin