I vantaggi di cucire i tuoi vestiti

Se hai la passione per il cucito e per il fai da te, cucire i tuoi vestiti è un modo davvero utile per scaricare lo stress, per creare le forme che più ti piacciono, e per avere dei capi che sono davvero unici ed originali. Cucire i vestiti da se è un’attività che esiste da sempre, e adesso è diventata una passione per molte donne, ma anche per molti uomini, perché così si può dare sfogo alla propria fantasia e alla propria creatività, e inoltre puoi anche personalizzare i tuoi capi con delle etichette personalizzate come quelli che trovi sul sito di Etichettanome. In questa breve guida trovi i 7 vantaggi che derivano dal cucire da te i tuoi vestiti.

  1. Scarichi lo stress

Cucire da sé propri vestiti è un’attività sicuramente impegnativa, che volendo può diventare anche un lavoro se decidi di farlo per gli altri e acquisisci una buona manualità. Ma l’aspetto è più importante è che si tratta di un’attività manuale che scarica lo stress, permette alla mente di rilassarsi e di scaricare le tensioni quotidiane, e soprattutto ti permette di dedicare un po’ di tempo a te stessa anche se si tratta soltanto di qualche minuto al giorno, per dedicarti alla tua passione. Fai qualcosa che ti piace davvero e che soprattutto potrai indossare sapendo che è una tua creazione.  

  1. Lo shopping diventa speciale

Quando si cuciono da se i propri vestiti, Lo shopping è davvero diverso da quello di tutte le altre, perché puoi avventurarti in botteghe, mercatini e merceria la ricerca delle fantasie, dei colori e dei tessuti che ti piacciono di più, senza dover essere costretta a seguire la moda, o a cercare un capo della tua taglia perché potrei realizzarlo da sola. Lo shopping per cucire i propri vestiti e davvero divertente, perché puoi lasciarti ispirare non soltanto dallo stile del momento, ma anche dal tuo stato d’animo e dalla abito che hai in mente.  

  1. L’abito che fai da te e per sempre

Quando decidi di cucire quando decidi di cucire da te i tuoi vestiti, aldilà dell’occasione, metti sicuramente in contoun bel po’ di tempo da perdere per la creazione del tuo abito personalizzato. Per questo motivo, cucire da sé i propri vestiti è un modo per usare materiali di qualità, forme e stile senza tempo, e per contrastare la moda usa e getta e il consumismo sfrenato, che spesso ci porta ad acquistare capi d’abbigliamento soltanto perché in quel momento sono di moda, ma che poi non metterai più alla prossima stagione. Un abito cucito da te ti sta addosso come un guanto, e starà bene anche l’anno prossimo e l’anno dopo ancora.  

  1. È il modo migliore per valorizzare la tua figura​

Cucire un abito da sé vuol dire prendere le misure in modo molto dettagliato, quindi la tua creazione sarà tua e solo tua, ed in questo modo potrai valorizzare i pregi del tuo corpo, nascondendo i difetti e scegliendo sia i tessuti che i colori che meglio si abbinano alla tua costituzione, al tuo incarnato, al colore dei capelli e così via. Un abito cucito da sé è una creazione davvero unica ed originale e fa la differenza quando lo indossi per un evento o per un’occasione. ​  

  1. Puoi recuperare vecchi abiti o stoffe​

Cucire un abito da te ti permette, ad esempio di rinfrescare, e di dare nuova vita ad un abito tuo, o di tua madre, o di tua nonna, per adattarlo ai tempi moderni o ad una nuova occasione, e quindi è un ottimo modo sia per mantenere vive le tradizioni familiari che i ricordi, e per risparmiare grazie al fatto che non devi acquistare una stoffa nuova.  

  1. Libera la creatività con bottoni e accessori

Quando cuci un abito da te, puoi decidere che tipo di bottoni applicare, e tutti gli altri​ tipi di​accessori, come gli strass, le chiusure, le cerniere, e tutte le decorazioni. Oltre quindi a decidere tu la forma e lo stile potrai anche sbizzarrirti scegliendo i colori e le forme degli accessori che andranno ad arricchire il tuo abito fai da te.  

  1. Può diventare il tuo lavoro

Se cucire ti piace, spesso capita che le tue amiche ti guardano e chiedono dove hai comprato il tuo vestito. Da lì poi il passo in avanti è facile: potresti ricevere richieste di lavoro dalle amiche, dalle colleghe, dalle altre mamme, e grazie al passaparola una semplice passione può diventare un vero e proprio lavoro e con il passare del tempo potresti anche aprire un’attività online e creare vestiti per gli altri.